Il Mistero non è artificio | [catpath] | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Il Mistero non è artificio

Giorgio-de-Chirico-Interno-metafisico-col-sole-spento-33526.jpg
 
Alcune persone credono di essere misteriose solo perchè celano a tutti la loro vera identità. Indossano maschere, non si svelano mai completamente.
 
Io non credo che sia questa la vera essenza dell'essere misteriosi. Insomma essere sinceri con gli altri e con noi stessi, affannarsi a descriversi onestamente, raccontare la popria vita, i propri sbagli non esclude comunque il mistero che è insito in ognuno di noi.

Il fascino del mistero  è un qualche cosa che ammanta anche le persone piu' schiette. Uno sguardo, una parola, il mettersi in gioco, puo' comunque creare attorno a noi un alone di mistero. Io stessa a volte credo di contenere in me un mistero. Eppure conosco tutto di me. E lo voglio far conoscere al mondo.

Ma dal momento stesso che lo faccio sapere schiettamente, so già che è in atto un mutamento in me. Ecco secondo me sta proprio qui il mistero.
Analizzare un individuo è come analizzare un’opera d’arte: a prima vista è semplice, è solo quello che vedi, ma analizzandola l’opera d’arte ti parla e ti racconta una storia, quella che voleva trasmettere chi l’ha realizzata. Magari un quadro a prima vista può trasmettere gioia e allegria, ma  invece l’autore voleva trasmettere l’esatto opposto.

L’essere umano è così, guardandolo superficialmente è in un modo, ma ogni movimento, ogni gesto, ogni sguardo dicono tutt’altro rispetto a quello che vedi. E la cosa piu' difficile è saper celare quel mistero che è in noi, in modo che quella maschera rappresenti quello che saremo e non quello che non vogliamo che gli altri scoprano.
 
Giorgio De Chirico
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4597 visitatori collegati.