pietas | discussioni | Mariagrazia Tumbarello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

pietas

la fine dell'illusione della permanenza di un barlume d'umana pietas di fronte all'estremo sciagurato destino di persone partite per una gita e mai più approdate al lido terreno, ho avuto modo di percepirla ieri, di fronte al muto vagare delle onde d'etere su cui, incredula, ho poggiato il mio sguardo basito per cotanta fredda mano che ancheggiava libera di fronte al luccichio inerme del mare che s'è inghiottito quel che è rimasto dei corpi rimasti intrappolati nelle lamiere accartocciate del gigantesco pesciolono rimasto a mezz'aria, dopo la tremenda e incredibile vicenda che ha coinvolto una delle più rinomate navi da crociera del nostrano parterre modaiolo.
Le dita che indugiavano silenziose e avide lungo il perimetro blu in lontananza, da cui ancora si scorgeva la sagoma d'acciaio, mezzo erosa dal vento e dal tempo trascorso, per fermar con un colpo di clic automatico quelle immagini di sgomento dolore, m'hanno lasciato addosso un senso di impotenza addirittura più estremo e impalpabile della lucida incredulità che m'ha colta all'apprender del disastro avvenuto.
Come può l'uomo portarsi appresso una tal ingordigia di bassi appetiti, come può allestire, col puzzo del morto che ancora s'ode, percettibile tra il mormorio delle acque che veleggiano incaute e perigliose  a distanza, pic nic sfrontati e deliziosamente funerei, a solo qualche battito di ciglia che distanzia la propria vita dall'altrui fine?
Abbiamo ancora tanto da imparare, uomo, tante acque da salpare, tante terre da battere, tanto dolore da ingurgitare, tante delizie da smaltire, se col morto amiamo gioire!

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 2969 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • LaScapigliata