Scritto da © Kassel1983 - Gio, 11/08/2011 - 12:28
Ciao a tutti,
la mia città mi è molto cara, tanto che quando ho vissuto in Germania per 15 anni ho cercato un località vicino all'acqua.
Ho ricordi dell'infazia molto nitidi, i giochi in campo S. Barnaba, i panini al latte del panificio, lo sbattere del cucchiaino del latte che mi preparava la mia nomna ogni mattina, le gite in barca e la visita di tante isole (ora in gran parte dimenticate e molto trasandate). Insomma una splendida città a misura di bambina/o.
Ora che giro per la laguna in barca vedo tanta distruzione e disinteresse. Ieri siamo andate a Poveglia, oltre alla vera da pozzo, sono sparite anche la scritta e l'orologio. Tutta la struttura ospedaliera è stata oggetto di vandali che oltre a deturpare i muri hanno rotto lo scalone di marmo buttando dalle scale i termosifoni di ghisa, hanno asportato pezzi di inferriate delle finestre. Tutta la struttura è imprigionata e intrappolata in tubi ormai arrugginiti.
L'unica cosa che per fortuna nessuno ha osato portar via è la targa in marmo dell'angioletto con le ali posto sopra l'ingresso dell'obitorio. Per il resto il degrado è assoluto.
Sinceramente trovo la cosa molto vergognosa considerando che sono stati stanziati fondi (in parte utilizzati per le rive e la cavana) per dare nuovamente risalto ad una così importante isola che raccoglie 2 cimiteri risalenti al periodo della peste e dove così tante persone hanno trovato la morte.
Abbiamo intenzione di segnalare la cosa alla trasmissione Report. C'è qualcuno che per caso lo ha già fatto oppure ha preso altre iniziative?
Non possiamo aspettare che tutto cada talmente in rovina per essere poi venduto e trasformato in struttura turistica! Ma dove sono le radici della nostra città? Vergogna!!!!
Emanuela
»
- Login o registrati per inviare commenti
- 1539 letture