Siamo tutti latinisti 38° ( e ultimo) | Lingua italiana | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Siamo tutti latinisti 38° ( e ultimo)

VERBA VOLANT
Gli impegni scritti sono sempre vincolanti, quelli verbali sono più elastici; si può sempre obiettare, all'altro che ti contesta. “hai capito male”, oppure massima concessione: “non ci siamo spiegati bene”. “Verba volant scripta manent”le parole volano gli scritti restano, equivale al proverbio “canta canta e villan dorme”. Ma questi trascorre notti inquiete, se i documenti scritti sono a suo danno. Nel racconto di Maupassant  "Hautot padre e figlio", Hautot padre, morente in seguito ad un incidente di caccia, manda a chiamare il figlio per fargli le ultime raccomandazioni. Che cosa gli dice prima di esalare l'ultimo respiro? “ Figlio, di carta bollata bisogna non adoperarne mai. Non ricorrere mai tu alla carta bollata. Se sono ricco è perchè in vita mia ne ho sempre fatto a meno.”.
 
 
VIRAGO
Donna risoluta, coraggiosa, che non ha nulla da invidiare all'uomo per animo virile e spirito combattivo. Si direbbe un caso di ermafroditismo psico-sessuale: anatomia femminile, psicologia maschile. Celebre virago fu Caterina Sforza, madre di Giovanni dalle Bande Nere, che dentro la rocca di Forlì resistette all'assalto dei rivoltosi. Questi, per indurla ad arrendersi, le mostrarono sotto gli spalti i figlioletti che tenevano in ostaggio, minacciandoli col pugnale alla gola. Dall'alto, Caterina rispose che li ammazzassero pure e alzando la gonna mostrò ai sottostanti di possedere lo strumento per farne degli altri.
Scherzosamente chiamiamo virago la donna in cui la grazia femminile è stata cancellata dall'aspetto e dal comportamento rudemente mascolini. Attratte dal miraggio della parità dei sessi, molte femministe hanno esagerato, preferendo essere virago piuttosto che femmine. Ma se la donna si maschilizza troppo il maschio, per differenziarsi, correrà ai ripari, effeminandosi. E la parità dei sessi, ancora una volta, andrà a farsi benedire.
 
 
VOX POPULI VOX DEI
Voce di popolo, voce di Dio. Frase da prendere con cautela, considerata la volubilità della folla. Dubbio legittimo: era wox Dei la voce del popolo ebraico quando gridò “Osanna” o qualche giorno dopo quando gridò “Crucifige”? Anche la vox populi condensata nella secolare sapienza dei proverbi va accolta con qualche riserva. Un proverbio afferma: “Chi fa da sé fa per tre”, subito contraddetto da “L'unione fa la forza”. “Volere è potere”, d'accordo, però  “Chi troppo vuole nulla stringe”. “Meglio tardi che mai” fa a pugni con “Chi tardi arriva male alloggia”.....

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 3180 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Laura Lapietra