Siamo tutti latinisti 36° | Lingua italiana | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Siamo tutti latinisti 36°

UNICUIQUE (CUIQUE) SUUM
A ciascuno il suo. Compito fondamentale della giustizia è dare a ciascuno ciò che gli spetta, a differenza della carità, della liberalità, che consistono nel dare agli altri ciò che è nostro. Nelle “Istituzioni” di Giustiniano si legge la bella definizione del giureconsulto Ulpiano: “Iustitia est cònstans et perpètua volùntas iùs sùum cuique tribuèndi” la giustizia è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il suo diritto. E prosegue: “I precetti del diritto sono i seguenti: vivere onestamente, non danneggiare il prossimo, dare a ciascuno il suo”.
 
 
UNICUM
Cosa unica, unico esemplare, evento straordinario. “All'asta una moneta romana del terzo secolo è stata pagata dieci milioni. Non era un pezzo raro, era un Unicum”.
 
 
URBI ET ORBI
Alla città e al mondo. Così si chiama la solenne benedizione che il papa impartisce alla folla, in piazza San Pietro. Urbi è dativo singolare di urbs, città, intesa come la città per eccellenza, Roma; orbi è dativo singolare di orbis, cerchio, giro, globo.
 
 
ULTIMATUM
Ultima proposta, ultime condizioni offerte alla controparte. Se queste saranno respinte, si minaccia di rompere il negoziato e ricorrere alla forza. L'ultimatum pone un preciso termine di tempo, oltre il quale ci si riserva libertà d'azione ( vedi Casus Belli)
 
 
ULTRA
Oltre. In Francia, ai tempi della Restaurazione, ultra-royaliste era il partigiano intransigente della monarchia. Con ultrà,(accentato per la sua derivazione francese) si indica il seguace irriducibile di ideologie e partiti estremisti, e anche il tifoso fanatico che va allo stadio come se andasse alla guerra. Ci sono gli ultrà di destra e gli ultrà di sinistra. Le posizioni estreme sono sempre le più affascinanti. Non esistono ultrà di centro, per la contraddizion che nol consente. Sebbene.......

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 6718 visitatori collegati.