Siamo tutti latinisti 28° | Lingua italiana | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Siamo tutti latinisti 28°


RAPTUS
Rapimento (in senso metaforico).Violento e incontrollato impulso interiore che spinge una persona a compiere azioni fuori della propria volontà e discernimento: a danno di altri o di sé stessa.
Abbiamo quindi il "raptus" omicida, il "raptus" suicida e, per gli scrittori della domenica, il "raptus" poetico, che non comporta spargimento di sangue ma solo un inutile spreco d'inchiostro o di usura della tastiera del computer.
 
 
RARI NANTES
Aggiungere. "in gurgite vasto", rari nuotatori nel vasto gorgo. Sono i compagni di Enea, travolti dalla tempesta scatenata da Giunone, nemica dei troiani (Eneide, I, 118) Rari nantes oggi è il nome di società sportive. Scherzosamente: i soliti quattro gatti che ascoltano una conferenza,sperduti in una sala  sproporzionatamente grande.
 
 
REBUS
Gioco enigmistico in cui si deve indovinare una parola, una frase espressa con l'ausilio di figure, segni matematici, note musicali. Cioè mediante cose (rebus è ablativo plurale di res: con le cose) Esempio facile facile: se la vignetta presenta una testa coronata e una distesa marina, la soluzione sarà: RE  MARE vale a dire REMARE. Più semplice di così…ma non è sempre così. Anzi il vero rebus è un autentico rompicapo, al punto che è diventato, in senso traslato,sinonimo di problema arduo,questione complicata,mistero inestricabile. " Quella donna, per me, è un rebus"…..
 
 
REBUS SIC STANTIBUS
Così stando le cose. E' una costruzione detta dell'ablativo assoluto, riservata a frasi incidentali aventi valore di tempo, di causa ecc. " Rebus sic stantibus, do subito le dimissioni" gridò il sindaco messo in minoranza dal consiglio comunale. Tradito dall'orecchio, uno studente tradusse: " Sono così tanti i
rebus".Rispose il professore" Rebus sic stantibus, io ti boccio"….

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 7386 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Il Folletto