Ricerca fotografica | Arte | Giustino Rotondi | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Ricerca fotografica

Se la lettura di una fotografia è talmente convenzionale che ha forse prodotto un modo altrettanto convenzionale di vedere il mondo, esistono sicuramente delle vie per dare vita a nuove prospettive. L'attesa di qualcosa di nuovo anche nel campo fotografico, è grande. La creatività, è la capacità di partire dai dati acquisiti e andare oltre, tenendo presente che la tecnologia è solo un mezzo, non un fine.
La fotografia è un mezzo di espressione e di comunicazione a disposizione di chiunque voglia servirsene, non è quindi errato ammettere, che essa può venire usata anche nei modi difformi da quelli tradizionali. Non è completamente fuori luogo il fatto che il fotografo, possa deliberatamente rinunciare, a quella che ancor oggi viene considerata una delle caratteristiche essenziali del procedimento, quella cioè, di presumere sempre la registrazione di una realtà univoca.
E' proprio rinunciando a  queste "realtà reali", che il fototografo ha la possibilità di "creare" delle immagini nuove. Una volta chiarito entro quale ambito questo tipo di riproduzione possa considerarsi "creativo", il problema è quello di verificare in che modo l'immaginazione fantastica trovi poi la sua realizzazione concreta, in termini di comunicazione visiva, entro i vari modi del procedimento fotografico. Esistono  delle fantasie ardite, che spesso è difficile, quanto non impossibile,tradurre in  termini visuali, quindi il "creativo" per poter realizzare quanto è nella sua immaginazione, deve il più delle volte, manipolare la realtà che sta davanti all'obiettivo, per"crearne" delle altre.
Nel mondo fotoamatoriale italiano, sono molto pochi coloro che si dedicano con impegno nella ricerca di nuove soluzioni di espressione fotografica. Ritengo che manchi l'incoraggiamento di buona parte degli addetti ai lavori nei vari concorsi  fotografici tradizionali, in quanto i loro giudizi si mantengono strettamente nei canoni convenzionali, non ammettendo innovazioni di nessun genere. Pur essendo d'accordo che tutte le espressioni fotografiche devono coesistere, sono anche convinto, che sia proficuo dare un maggiore impulso alla ricerca, per rendere possibile un nuovo codice, sia di comunicazione che di espressione, tenendo presente che tanti maestri della fotografia, nella loro carriera si sono cimentati nelle varie espressioni fotografiche  come ad esempio:l'astrattismo, il collage ecc.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 5935 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone
  • live4free
  • Rinaldo Ambrosia