Nizza 1994 | [catpath] | Maria34 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Nizza 1994

Questo è lo scritto che ci ha indotti a trattare l’argomento: CLOCHARD
 
Quartiere Magnan, c'è un sottopassaggio, raduno dei barboni, sopra passa la ferrovia.
Ci sono barboni di tutte le età, stanno tutto il giorno seduti per terra con i loro cani, davanti un sudicio cappello per l'elemosina e la ciotola dell'acqua per l'animale, uno squallido borsone per il vestiario, non posseggono altro.
Lì sempre al solito posto c'è Gagn, così si chiama un barbone di mezza età, con la sua cagna Eveline, tutti lo conoscono. 
La sua ciotola è una latta della conserva dove i passanti lasciano cadere qualche Franco.
Sciupato in viso, vestito male ma pulito, occhi grigio chiaro che nonostante il suo modo di vivere conservano una bellezza interiore e una luce di serena rassegnazione.
Mi avvicino a lui, mi indica con un sorriso la latta "Madame pour le chien ed un peu pour moi".
Gli domando:"Come può vivere in quel modo?".
Mi risponde:"Madame, la mia vita è la strada, jaimè vivere in appartement, jaimè, morirei...
Non ho nessuno, amo la gente, la vita, la libertà, non chiedo che qualche franco per vivere e per nutrire Eveline, presto avrà bisogno di un vétérinaire, così avrò anche i cuccioli da mantenere però avrò molta più compagnia ed io sono tanto felice, e tu madame sei heureux?"
"Sì, oggi sono felice".
"Bonjour madame"
"Bonjour Gagn".
 
 Luciana Agosti

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 4545 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Il Folletto
  • Antonio.T.
  • Ardoval