Scritto da © Franco Pucci - Mar, 05/10/2010 - 11:53
Si dice che i vecchi parlino volentieri dei ricordi, perché non hanno visione del futuro. Vivono il presente come un dovere, strascicando l’anima avanti e indietro lungo il corso della vita. Gradini sempre più alti, difficoltosi da affrontare i piccoli grandi problemi quotidiani. Vorrebbero delegare ad altri il mestiere di vivere, ma sono ormai abbarbicati alla consuetudine di riconoscersi al mattino.
Certo la fortuna è diseguale, le opportunità pure…Pensieri come questi spesso m’inseguono quando, da un po’ di tempo a questa parte, mi ritrovo da solo a tirare le somme. Non sempre la matematica mi dà ragione, anzi spesso è un’opinione.
Oggi no, oggi mi godo quest’ultimo sole seduto sulla mia panchina preferita, la testa sgombra da residui di ricordi e pensieri crepuscolari mentre una gabbianella impertinente mi fa l’occhiolino.
E’ difficile svuotarsi di tutto e di tutti e, quando ci riesci, raggiungi il nirvana. Ma c’è un ma. Questo piccolo pensiero dovevo pur tenerlo a mente e allora tutto è andato a puttane! Ora c’’è un vecchio seduto al sole convinto che un sorriso e un malizioso occhiolino possano cancellare almeno per un po’ la fatica di ricordare. Parliamone, allora.
»
- Blog di Franco Pucci
- Login o registrati per inviare commenti
- 1754 letture