Un Jigai nel bosco di aceri rosa di Kioto | poeti maledetti | mario calzolaro | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Un Jigai nel bosco di aceri rosa di Kioto

aceri rosa.jpg
Era nube di cavalli in fuga
nel bosco di aceri rosa di Kioto
        e Saki -la bella-     
     "Fior di Speranza"
riposto il Tanto tra le pieghe dell'obi
  lasciò che la fedele Hideko
       le avvincesse di lacci
                piedi e ginocchi
                      acchè dopo il Jigai
                          alcun occhio impuro
                            potesse offendere il riserbo
                                     ed il suo intimo pudore.
 
Indossava un kimono superbo, lo stesso
              che portava il giorno
                in cui sposò Akashi, lo stesso
                   che l'adornò quando compì i venti anni,
                           preziosissima seta
                              cui gemme ed oro in ricami
                                   donavano altro splendore,
                                      e già fu della madre e della nonna
                                                           e della madre di questa.
 
    Aveva avuto cura
               Saki, la bella,
                di indossare sotto i molti
                              strati del kimono,
                               un serico nagajuban,
                                            una sottoveste 
                                             rossa come il sangue,
                                              caldo, come i papaveri d'Agosto
 
        e volle che Ryo e Nori
           e Masami, sorelle quasi
                     dalla più tenera età
                      sonassero il Fue, per lei,
                              una volta sola, ancora.
 
     e per lei i flauti di bambù
       sussurrarono l'estremo saluto
                               con celesti note
                    che movevano verso l'alto
                                 a carezzare gli usignoli.
 
                                             Le avevano detto come il suo Akashi
                                        avesse onorato il Seppuku
                                  con la dignità e il coraggio
                              del guerriero
                          ch'era sempre stato
                     e che l'ultima parola
                 che pronunciò
              mentre il Kaishakunin
            gli spiccava il capo
          con la pietosa katana
       fu il suo nome,
    il nome della sua sposa,
  e fu nube di cavalli in fuga
sulla piana insanguinata.
 
Così baciò il Tanto,la sua
                         affilata lama,
  come fosse la bocca dell'amato
                             e lo tenne stretto
                                    al seno ancora,
                                           Saki la dolce
                                        "Fior di Speranza"!
 
                                    Poi, un sol colpo,uno scatto,
                                                     un guizzo, un lampo
                                                     e la giugulare fu fontana
                                                                                  di rubini
                                                                              e melagranata
                                                                                        in chicchi.
 
Quando la Terra bevve il suo Sangue
già Akashi le aveva preso la mano
e, come un tempo,
teneramente
la teneva tra le braccia.
 
____________________________________________________________________
N.d A.:
TANTO : affilato coltello da eombattimento e cerimonie rituali.
OBI : è la fascia che cinge e stringe il kimono.
JIGAI: è l'equivalente femminile del Seppuku ( Harakiri per noi occidentali) ed è il
 suicidio rituale che si attua recidendo la giugulare col Tanto.Chi vi si sottopone(va)
cingeva con lacci le ginocchia e/o i piedi al fine di impedire che i moti scomposti della
agonia potessero esporre impudicamente la suicida.
NAGAJUBAN: un particolare tipo di sottoveste.
FUE: tradizionale strumento a fiato di bambù.
SEPPUKU: a noi più noto come HARAKIRI. E' la classica forma rituale di suicidio.
Il suicida si pone in ginocchio con le punte dei piedi volte all'indietro ( per cadere in avanti, con onore) e si serve del TANTO.Il colpo viene rivolto al ventre ( ritenuto un tempo sede dell'anima) e, con decisione, da sinistra verso destra e poi dal basso verso l'alto.
KAISHAKUNIN:è persona devota al suicida e, possibilmente, molto abile nell'uso della KATANA( temibile ed affilatissima arma da taglio).A lui è affidato il decisivo e delicato compito di mozzare il capo al suicida dopo che lo stesso abbia praticato su se medesimo il SEPPUKU. Questo per impedire che il volto  del suicida dopo l'"autosventramento" non debba subire contorcimenti con effetti stravolgenti sulla fisionomia.A mio avviso è anche un pietoso "colpo di grazia"!
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 5098 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Fausto Raso
  • live4free