L'Ultimo Velo, fiaba scritta ed illustrata da Antonella Iurilli Duhamel | Poesia | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

L'Ultimo Velo, fiaba scritta ed illustrata da Antonella Iurilli Duhamel

Tutti erano lì a chiedersi: “Perché?

Perché una sposa così bella, con un magnifico abito e un fragrante bouquet di rose rosse e tuberose, fosse fuggita dalla chiesa in modo tanto repentino quanto bizzarro. 

Nel momento in cui avrebbe dovuto pronunciare il suo Sì, si era messa a tremare come una tarantola impazzita strappandosi tutti gli abiti di dosso.

Poi come un animale braccato si era precipitata di corsa fuori della chiesa e, man mano che riusciva a liberarsi delle parti che componevano la sua immacolata veste, le lanciava più in alto e lontano possibile, quasi che avesse voluto porre tra lei e loro una incommensurabile distanza. 

E intanto, uno ad uno, tutti veli ritornavano lentamente a terra posandosi sul prato con la stessa grazia e leggerezza di un fiocco di neve.
Testo e illustrazione di Antonella Iurilli Duhamel sfogliabile su: 

http://issuu.com/antoanto/docs/ultimovelo__rgb

L’ultimo velo scritto ed illustrato da Antonella Iurilli Duhamel. È una fiaba alchemica in cui  il velo diviene il diaframma tra la vita e la morte,  il passaggio  attraverso il quale si compie la nascita di una nuova identità femminile.

Il velo assurge nella pienezza dei suoi molteplici significati protettivi e oppressivi e trasgressivi: velo come seduzione, oggetto di desiderio e allo stesso tempo,  inquietudine, inconciliabilità.

"L’Ultimo Velo", è  baluardo  conclusivo di un’anima che ambisce a divenire se stessa  e si spoglia con dolore  di tutti i retaggi che le sono stati imposti da suo ambiente. 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 6564 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.