Zekerija Idrizi Il mio libro drammaturgico | Recensioni | gatto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Zekerija Idrizi Il mio libro drammaturgico

IL MIO LIBRO DRAMMATURGICO: "DIALOGO TRA MISTICISMO SUFI - MISTICISMO E TEOSOFIA"
Ho scritto questo libro sotto forma di dialoghi tra mistici - amanti di Dio, come dramma, soprattutto durante le mie passeggiate lungo il fiume Landwehr, che è vicino al mio appartamento a Berlino. Questa metropoli tedesca è piatta. Non ci sono colline, dove sarei salito per la meditazione, perché dall'alto si possono riflettere meglio gli avvenimenti e i drammi della vita terrena.
Sulla riva di questo fiume sviluppo spesso le mie riflessioni filosofico-trascendentali e mistiche.
A Konya, in Turchia, nel suo bazar, a Sem'a, la famosa poetessa sufi Mevlana Jalaledin Rumi è stata lanciata in una danza mistica da tutte le voci magiche dei fabbri. Mentre vengo catapultato in una mistica danza cosmica da decine di voci diverse e magiche della natura berlinese. In questa danza io non esisto, poiché mi sciolgo e mi dissolvo dalla brace dell'amore nell'essere di Dio, che nel Sufismo si chiama "fena fil-lah" (panteismo). Poi segue la mia costante permanenza in questo amore divino, che nel misticismo orientale è chiamato "beka bil-lah" (ho scritto ampiamente su queste frasi spirituali in questo libro).
È stato in questo luogo che ho sviluppato il manoscritto culminato nel libro-dramma intitolato "Dialogo tra i mistici sufi - Misticismo e Teosofia".
In questo manoscritto tocchiamo uno dei temi più sottili e sublimi dell'esoterismo islamico, poiché il misticismo sufi è rispettivamente la crema della religione, è la dimensione spirituale della religione islamica. Senza misticismo e spiritualità, le religioni rischiano di scomparire, o di restare sterili, sterili.
Considero questo libro uno dei miei drammi più affascinanti, che susciterà un'eco positiva nel pubblico dei lettori e anche profondi dibattiti nella critica teologica, mistica e drammaturgica.
In questo dramma, sono stato aiutato anche dall'associazione e dalle frequenti discussioni con i miei amici mistici, come: Sheikh Musa Karavidaj e Sheikh Bedri Osmanollaj (da Has di Prizren), Sheikh Masari di Gjakova, Sheikh Xheladin Shehu e Sheikh Sulejman Sadiku (Gjakova ), così come la mistica speciale albanese, la signora Flutura Merkaj , che è una eminente e pia sufi. Per decenni ho sviluppato con loro una discussione approfondita su questo tema...
Ci sono volute ispirazione, energia profonda e un lungo allenamento spirituale per finalizzare questo manoscritto. E, grazie a Dio, sono riuscito a portarlo a termine con successo e a pubblicarlo a Pristina, edito dalla casa editrice "Prokultpress", nel dicembre 2023.
Berlino

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4293 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Fausto Raso