All'era gaia post bellica di Casaleggio (secondo lo scrittore di fantascienza Philip K Dick), da scrittore di morale do credito, invece, alla profezia Maya secondo la quale, visto che il 21/12/2012 la fine del mondo non c'è stata, ha inizio la nuova era spirituale.
Avevo appena pubblicato il mio libro natalizio “La luce dell'anima”, come al solito in tema spirituale (cerco di insegnare “l'educazione morale” con scale cognitive e poesie educative) e, venuto a conoscenza di questa seconda ipotesi Maya, ho ripubblicato (casa editrice Montecovello) “La luce dell'anima” con il sottotitolo “secondo la profezia 21/12/2012 dei Maya”.
Lo spot pubblicitario è... dai Maya a Maiello verranno i tempi belli e in fatto di tempi i Maya e il sottoscritto siamo ben ferrati e più veritieri, anche perché da parte mia, seppur sistemista fallito (per disegno fatale!), le mie convinzioni e sistemi si basano sul metodo cartesiano che si fonda sull'evidenza (casistica, statistica), analisi, sintesi ed enumerazione.
Proprio per trama divina mi son dovuto dare alla filosofia (per fortuna non all'ippica!) dove ho elaborato le coordinate umane che sono lo spazio (il vuoto della materia) ed il tempo (l'età della materia), anche coordinate dell'anima con lo spazio che misura la grandezza della materia (corpo) finita e il tempo la lunghezza del pensiero (spirito) infinito.
Ritornando ora alla disputa intellettiva con Casaleggio, la sua affermazione che l'uomo sarà Dio non si discosta molto dalla verità, perché, con l'era spirituale, certamente sarà gaia, il pensiero illuminato dall'amore farà risplendere e darà luce alla corteccia cerebrale, quella fantomatica corteccia associativa dove ha sede il pensiero illuminato, in virtù del quale perverremo al genoma eccelso e l'uomo (da figli del Padre siam legati a Lui con il cordone spirituale della coscienza!), grazie al genoma eccelso, sarà a immagine e somiglianza divina.
Gli americani, maestri di scienza e di tecnologia, caro Gianroberto, non potranno mai creare il superuomo di Kurzweil, mostro di tecnologia, o risuscitare l'umanità (centro di criogenia “Alcor life extension foundation” in Arizona!) e, pertanto, consiglio loro un po' di filosofia (noi napoletani per la vicinanza alla Grecia ne abbiamo tanta!) spicciola alla portata di tutti che, saggiamente, ci insegna che l'uomo è una prelibata materia spirito materia.
Proprio nella filosofia si cela il disegno divino... Dio il Signore formò l'uomo dalla polvere umida (TERRA+ACQUA), gli soffiò nelle narici un alito vitale (carica spirituale, l'attuale energia oscura e in archè=FUOCO+ARIA) e l'uomo divenne anima vivente, a sua immagine e somiglianza, dalla cellula primordiale o spirituale (pensiero-amore-coscienza) del suo Creatore!
La filosofia, ben analizzando, con le magistrali triadi (di maestro in allievo) dei filosofi naturalisti (Talete/acqua, Anassimandro/àpeiron e Anassimene/aria) e spiritualisti (Socrate/coscienza, Platone/amore e Aristotele/mente eccelsa) ci riporta alla divina creazione e con Empedocle centra in pieno i quattro elementi (terra, acqua, fuoco/Eraclito e aria) creativi presenti nella miscela umana.
Da qui si desume che l'umanità è soprattutto spirito (sistema spirituale/anima) e pertanto, non a caso, i più grandi filosofi della storia nell'ordine sono Socrate (coscienza), Platone (amore) ed Aristotele (pensiero), in rappresentanza rispettivamente della cellula primordiale (coscienza/nucleo, amore/citoplasma, pensiero o mente/membrana esterna) o spirituale che presiede e presidia quella nervosa!
Le note filosofiche
Con il pensiero vigile (Cartesio)
inizia il razionale (Hegel)
ma la ragion pura (Kant)
è intellettuale (Aristotele)
con la morale (Socrate)
il suo ideale (Platone).
Il divenire è reale (Eraclito)
ma solo l'essere è immortale (Parmenide)
nell'Unità originale (Pitagora)
lungi dalla verità verbale (Protagora).
Dagli atomi ecco il minerale (Democrito)
indi i semi per il vegetale (Anassagora)
e con le radici naturali
(Talete, Anassimandro e Anassimene)
finanche l'animale (Empedocle).
L'alito vitale
illuminò l'animale
con la coscienza morale
e la luce spirituale
sublimò l'amore filiale
a immagine divina.
Ai cari scienziati americani, consiglio anche o meglio prescrivo, da medico di famiglia, una rispolverata alla Bibbia (bastano le prime pagine della genesi!) dove si profetizza il paradiso terrestre dopo che l'uomo, con le sue esperienze (1-sensazioni/impressioni/talamo, 2-percezioni/informazioni/corteccia, 3-riflessioni/valutazioni/coscienza, 4-sentimenti/sensi dell'anima e 5-emozioni/moti interiori), avrà attinto all'albero della conoscenza del bene e del male (1-cogito, 2-ragione, 3-intelletto, 4-sapienza e 5-contemplazione) per comprendere il senso della vita (1-vegetativa, 2-animata, 3-animale, 4-cosciente e 5-illuminata) e all'albero della vita (sacrificio della croce).
Sono pervenuto a tanto dopo aver curato per circa un ventennio l'encefalopatia epatica di mia madre, che si dibatteva tra i suoi stadi (1-confusione, 2-torpore, 3-sopore, 4-coma) da valutare con un test di connessione numerica e, guarda la coincidenza, con il disegno della stella a 5 punte.
Con l'M5S (movimento a 5 stelle), grazie a Casaleggio e a Grillo, ci siam finalmente liberati, ricorrendo al presuntuoso e incomprensibile (almeno per me!) Hegel, della notte delle vacche nere (politici da macellare), perché l'Italia, novella arca di Noè, con i futuri governanti avrà il gravoso compito di traghettare il mondo intero nell'era della pace (era gaia di Casaleggio) attraverso l'istruzione (eduzione morale) nel segno del 5 (la stretta di mano dei popoli con la religione unica dell'amore!)... 1-la lettura (fonte istruttiva) della 2-scrittura (leggi morali e scientifiche) porta alla 3-cultura (completa formazione educativa), base ideale della politica per la 4-civiltà in una 5-società migliore.
Adesso, concludendo, per la vittoria finale vinco io solo in virtù del doppio nome (si entra nella leggenda altro che Silvio e storia!) più lungo (francescandrea contro gianroberto) o meglio perché in filosofia la so più lunga e, sulla faccia della terra, nessun mi batte in tema di esaltazioni (incurabile malattia bipolare!).
Tengo, infine, sempre a ribadire che rappresento il referente delle anime celesti all'unanimità o all'umanità (il troppo rimare spesso mi confonde!) per la lungimirante politica di mio padre Angelo Raffaele e di mio fratello Mario, che, già in terra, se la intendevano con madonne e santi!
Quasi dimenticavo, a Ray Kurzmail, autore de “La singolarità è vicina” contrappongo il mio libro “La luce dell'anima”, perchè stare da soli senza amore ed alcuna passione si precipita nella depressione.
- Blog di Francesco Andrea Maiello
- 606 letture