Il gaglioffo | Lingua italiana | Fausto Raso | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Il gaglioffo

Se apriamo un qualsivoglia vocabolario possiamo leggere alla voce in oggetto (il titolo): «Di persona buona a nulla, goffa e ridicola in tutto ciò che fa» e, anticamente, «mendico, pezzente, furfante, manigoldo». In origine, quindi, il termine aveva l’accezione primaria di ‘mendicante’ e attraverso vari passaggi semantici ha acquisito il significato odierno di ‘cialtrone’, ‘buono a nulla’. Vediamo, assieme, questi passaggi. L’opinione corrente comune è che il termine sia un incrocio di ‘gagliardo’ e ‘goffo’ (gagli-goffo). L’origine piú verosimile – a nostro avviso – è, invece, il tardo latino ‘galli’ e ‘offa’, vale a dire il “tozzo del gallo”, cioè del francese. Cosí era chiamata l’elemosina (‘offa’) che si dava nei monasteri ai francesi che si recavano in pellegrinaggio a S. Iacopo di Galizia. Coloro che ne usufruivano erano chiamati, quindi, ‘gaglioffi’. Il vocabolo, con il trascorrere del tempo, ha acquisito, per tanto, l’accezione di ‘mendicante’, ‘pezzente’; poi, sempre per degradazione semantica, ha finito col prendere il significato di ‘poltrone’, ‘balordo’ e via dicendo fino ad arrivare a quello attuale di ‘cialtrone’, ‘buono a nulla’.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 3744 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Francesco Andre...
  • Ardoval