E' l'interrogativo pesante di gente pensante spesso depressa (come me) che non si ritrova la famiglia (nonostante inenarrabili opere di bene!) e da tempo vive isolato. Per sopravvivere mi inventai la cellula (pensiero-membrana esterna, amore-citoplasma e coscienza-nucleo) e il sistema spirituale (l'amore è il messaggero a mò di neurotrasmettitore!) e, pertanto, esistiamo (chi siamo) per un atto d'amore (da dove veniamo) alla luce della coscienza=verità (dove andiamo) con l'anima (miriade di cellule spirituali con il sistema nervoso milioni di neuroni!) triplice coscienza: vigile (esisto), consapevole (perché esisto) e morale (il valore di esistere - Fatti non foste a viver come bruti/ma per seguir virtude e canoscenza)!
Per farla breve e per i duri di comprendonio (nemo profeta in familia con fratelli che concepiscono solo il proprio bene egoistico quando la terra è il condominio dell'umanità!) l'anima è “certezza di esistere, consapevolezza di amare ed eleganza di vivere con la coscienza morale”.
Filosoficamente (Il Pilota dell'anima, Kimerik-2010) la cellula spirituale è:
Pensiero, cogito ergo sum (CARTESIO) – certezza dell'esistenza all'istante
Amore, amo e sempre sarò (Maiello da PLATONE) – certezza dell'esistenza in eterno
Coscienza, gnothi sautòn (SOCRATE) – certezza della verità dell'io profondo
In virtù di tanto l'umanità con un comportamento responsabile (Paul MacLean - Evoluzione del cervello e comportamento umano) alla luce della conoscenza (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione) dovrebbe pervenire al genoma eccelso, spiritualizzando la materia (cellula nervosa in cellula spirituale) con la fioritura del sistema spirituale sul sistema nervoso (area associativa corticale – 86% - responsabile dei processi psichici) lungo il percorso neuropsichico della mente umana (Neurone-Pensiero-Verita'):
-Neurone-Sistema nervoso (neurone-miliardi di cellule nervose: cervello)
-Pensiero (sinapsi): vigile (cogito), razionale (ragione), sciente (intelletto), illuminato (sapienza), estatico (contemplazione)=Scala della conoscenza
-Verità (cellula spirituale-miriade di cellule spirituali=sistema spirituale o anima)
Passando dall'arco riflesso dei vertebrati (unità fisiologica del sistema nervoso) all'arco illuminato dell'umanità cosciente si sublimerebbe, in tal modo, l'evoluzione dell'umanità dalla polvere alla Verità (dal buio alla Luce) e si perverrebbe, così, al paradiso terrestre alla luce del Sole universale!
Purtroppo con i tempi che corrono siamo ancora ai primordi e ci sarà ancora tanto da insegnare a cominciare dalla mia famiglia dove un padre angelico ci rimise la vita (cirrosi psicosomatica da amarezze!) ed io ci stavo rimettendo la testa, ma con caparbia vincerò!
- Blog di Francesco Andrea Maiello
- Login o registrati per inviare commenti
- 1635 letture