Scritto da © Antonio Cristof... - Lun, 22/07/2013 - 12:49
Il campanellino cinese - Commedia in 5 minuti
di Antonio, Cristoforo ecc.
Personaggi
Lui
Lei
L’altro
La scena si svolge nella camera da letto di lei. Mentre lui non c’è, lei e l’altro (un grassoccio commendatore pieno di soldi) stanno facendo l’amore.
Si sente rumore di chiave alla porta.
LEI Cielo! Mio marito!
ALTRO Cielo! Tuo marito! E mò?
LEI Devi nasconderti sotto il letto. No, non ci entreresti! In cucina…No! Lui appena torna a casa va in cucina..
ALTRO Nel soggiorno…
LEI No, appena torna, lui va nel soggiorno.
ALTRO Nel bagno?
LEI Macchè, va nel bagno appena rientra!
ALTRO Ma che è? Gira pe’ tutte parte chisto?
LEI Ci sono! Ti metto nell’armadio mentre io fingo di star facendo la doccia.
Senza perdere tempo lo spinge nell’armadio e chiude violentemente le ante. Ma “qualcosa” rimane fuori.
ALTRO Ahiàààààà!
Lei, non avvedendosi di quel che è rimasto fuori, si infila sotto la doccia. Entra lui.
LUI Cara do’ sei?
LEI In bagno, sotto la doccia…
LUI Sono rientrato prima. Visto che sorpresa t’ho fatta?
LEI Eh!
LUI C’è stato uno sciopero. Mò sai che faccio? Apro l’armadio e mi cambio.
LEI No!
LUI Come no?
LEI La tua roba è nel comò…
Nell’avvicinarsi al comò, nota quel “qualcosa”, ora color viola, che pende dalle ante dell’armadio.
LUI Cara, cosa c’è appeso all’armadio?
LEI (affacciandosi un attimo, nota quel “qualcosa”) Mio Dio! E’…ehm…un campanellino cinese…
LUI Accidenti, ma è a foma di…Madò che ti vanno a fare ‘sti cinesi! Suona?
LEI Ehm…non…sarei…
LUI Carino, però. Povo a tirare
ALTRO (dall’interno dell’armadio emette un mugugno di dolore) Uhhhhmmmm…
LUI Non suona. (tira più forte.)
ALTRO Iuhhhhhhh…
LUI Non suona. Provo co’ nu calcio.
Le ante dell’armadio si aprono e compare l’altro, completamente nudo, con quel qualcosa che è diventata paonazza.
ALTRO No! A calci no! T’ho faccio suonà automaticamente: (comincia a ballare ed a tirarsi il “qualcosa” gridando) Din, din, din, din….
CALA LA TELA
»
- Blog di Antonio Cristoforo Rendola
- 1407 letture