Scritto da © Antonio Cristof... - Dom, 24/03/2013 - 19:02
Intervista a don Saverio Palluotto circa “La leggenda della Primavera”
Antonio Avere a disposizione don Saverio Palluotto per scambiare quattro chiacchiere è veramente un fatto più unico che raro. Egli è un personaggio folkloristico, e per questo caloroso ed imprevedibile. Ha fatto per trent’anni il bidello…ops…l’operatore scolastico…
Palluotto Dite pure bidello, professò, non cambia nulla. Che poi ‘sta parola me pare che deriva da bidè. Ma va buono lo stesso…
Antonio Tagliamo la testa al toro?
Palluotto Ce la vogliamo tagliare? E tagliamocela ‘ sta testa!
Antonio Come vi devo chiamare?
Palluotto Presido!
Antonio Preside?
Palluotto Ma, scusate, professò, gliela dobbiamo tagliare ‘sta testa al toro? Allora tagliamocela bene! Presido mi piace…
Antonio Ma il Preside è un dirigente scolastico…
Palluotto E perché io che ero? Dirigevo i ragazzi quando entravano a scuola, li dirigevo quando dovevano andare in bagno e quando uscivano da scuola. Dirigevo il commercio di panini, merendine, caffè, acqua minerale…
Antonio Va be’ don Savè, non la tiriamo troppo alla lunga: eravate un dirigente! Dunque stavo dicendo ai lettori che per trent’anni avete fatto il bi….l’ope…l’operatore bidello nella mia scuola dove eravate conosciutissimo come “contastorie”.
Palluotto E’ overo! Quando mi dicevano di contare una storia, non facevo storie…
Antonio E che facevate?
Palluotto Storie.
Antonio Don Save’ io non vi capisco…
Palluotto Prufessò non facevo storie, nel senso che raccontavo subito.
Antonio Ah, ecco! Allora don Save’ voi mo ci dovete deliziare con la “leggenda della Primvera”!
Palluotto ‘O fatto ‘e Proserpina e Plutone?
Antonio Eh, però cominciamo col dire che la Primavera nell’emisfero boreale inizia il 21 marzo, mentre in quello australe inizia il 23 settembre.
Palluotto Professò a me nun me importa di questi semisferici balneari, v’aggia raccuntà o no ‘o fattariello?
Antonio Diciamo solo che il nome deriva dal tardo latino “primo vere” e significa prima stagione dell’anno.
Palluotto Allora dicimme pure che avere molte Primavere sulle spalle non conviene; che una rondine non fa Primavera, che non c’è Marzo così bello senza neve sul cappello,che è Primavera, svegliatevi bambine! A proposito, pofessò, congedetemi una piccola deviazione…devio?
Antonio Deviate!
Palluotto A proposito da’ Primavera, vulesse dicere a tante signorine che mò comincia la stagione delle miss e delle veline dove basta avere delle zi…ops… dei seni prorompenti , dei deretani (vi piace il deretano prufesso? La parola intendo) arrotondati, poco rispetto per se stesse, ed il gioco è fatto. Allora svegliatevi bambine! Facciamola finita con queste mostre e mostrate tutto il resto.
Antonio Va be’, ora torniamo in tema. Parlateci della leggenda della Primavera.
Palluotto Dovete sapere che una volta C’ere Cerara…C’era Cira…C’è…non c’è…Maròòòò mi imboglio… C’era Cerere!!! Questa Cera…Questa Cerere se chiammava per intero Cera Demetria.
Antonio Si, cera” Liù”, cadi in terra e non ti alzi più!
Palluotto Cerere Demetria che era comme si fosse’na contadina e teneva una figlia che stava di casa in Sicilia e che si chiamava Proserpina. Io, pe' fa’ cchiù ambresso, la chiamerò Pina. Dunque, voi mò direte, ma questa Pina chi era? Era nientemeno che la figlia di Giove!
Antonio Sommo.
Palluotto Che sommate prufessò?
Antonio No, dico il sommo Giove.
Palluotto Ah, si! Giovo, di nascosto della moglie Giunone, si fece una scappatella in terra presentandosi sottoforma di toro.
-Neh guè, bella figliò, - disse a Cerera – ‘Sta cammesella rossa che tieni addosso mi aizza come toro, ma m’aizza ancora più assai come uomo pe’ chelle che ci sta sotto. “E levete ‘a cammesella...” cominciò a cantare. Cerera se luvaie tutte cose, e nacque la Pina!. ‘Sta Pina, mò, quande se facette grande, era più bona della mamma…
Antonio Ho capito, appena la vide Plutone…
Palluotto Plutone, capitò che si trovava a passare sotto terra
Antonio Sotto terra?
Palluotto Si, chella era zona soia! Era o non era dio degli infermi?
Antonio Volete dire Inferi?
Palluotto E io come ho detto?
Antonio Infermi.
Palluotto E me so sbagliato! Capita…Dunque, Appena la vedette, Pluto dicette:- Mamma do’ Carmine, quanto è bona questa! No, io questa me la pappo! – Così ce facette cadè ‘a terra ‘a sotto i piedi, la rapò…
Antonio La rapò? Ci tagliò i capelli?
Palluotto Ma nonsignore, la rapette…se la pigliò, insomma!
Antonio Ah, la rapì!
Palluotto Si, la rapè, se la mise nel monta carico che portava in profondità e, professò, scendendo, scendendo…se ne salì!
Antonio Scendeva o saliva?
Palluotto Professò voi mi dovete capire però! Insomma, se la fè!
Antonio Don Savè ma voi come parlate?
Palluotto Prufessò, s’’a facette!
Antonio Azz! Scendendo, scendendo…
Palluotto Il giorno appresso se la sposò pure. Mò, capitaie che Cerera la mamma l’andava trovando e cerca, cerca, macchè! Ma quando seppa…
Antonio Seppe…
Palluotto Lei seppa, è femminile singolare. Quando seppa che la figlia si trovava in mano a Pluto, si dimise dall’Olimpo gridando:- Signori miei vi saluto! Nun voglio fa’ cchiù ‘a dea da natura! E buonanotte a ‘e sunature!- Apriti cielo! Addio grano,ciceri, zucchini! Addio arance,noci, fagiolini! Addio Fichi, addio scarola, addio lupini! Prufessò tutte le campagne si seccarono e morirono pecore, cavalli, maiali, galline e scoppiò la fame!
Antonio Mi fate paura don Savè!
Palluotto La paura vera se la pigliò Giovo, che disse:- Aspette nu mumente! Qua se muorono le bionde, le brune, le castane e le rosse, io poi co’ chi vado? Addò vaco a fa’ ‘a finta nuvola o ‘o finto toro?.- Così incaricò il postino Mercuio di andarla a prendere. Ma Plutone ci aveva fatto ‘na fattura che più di tre mesi all’anno non poteva stargli lontano…
Antonio Capito. Proserpina rappresenta la bella stagione e Plutone la toglie falla superficie terrestre per tre mesi all’anno.
Palluotto Esatto. Professò, posso chiudere con una mia poesia?
Antonio Prego don Save’…
Palluotto Titolo: Napule ‘e na vota.
E so’ sbarcate ‘nterra Maruchiare
Ddoie cumitive ‘e vasce ‘a Sanità,
gente ‘e Napule ‘e na vota,
gente semplicia e felice
che pur’essa se ne va…
Clapt, clapt, clapt, clapt…
Antonio Bene, qualche verso mi pare di averlo già sentito però. E scusate “Clapt, clapt” che è?
Palluotto Songhe ‘e passe da’ gente che se ne vanno.
Antonio Mò capisco perché vi chiamano poeta maledetto…
»
- Blog di Antonio Cristoforo Rendola
- 835 letture