Scritto da © Antonio Cristof... - Sab, 08/06/2013 - 04:59
Da Campolattaro servizio di Mike Cembrola e Jack Lo Tuozzo
Good eveningh,
chi vi scrive is Mike Cembrola, Cembrola, Cembrola and chi vi scrive mo is Jack Lo Tuozzo. siamo entrambi corrispondenti del giornale “Il mezzzo foglio” e corrispondiamo da Campolattaro, comune del beneventano dove la Giunta ha approvato il progetto esposto dal geom. Nicola Scoppetta, titolare della ditta “Scoppetta & Scopetta” (la moglie Scopetta Elvira).
Il progetto by Jack Lo Tuozzo
Don Nicola Ha lavorato al progetto, unitamente al nipote Pasqualino Ritornato, per ben due giorni e quattro ore. Ma di cosa si tratta? Ebbene si tratta di un missile per mandare sulla luna uno o due astronauti Capolattaresi. Il problema principale era l’individuazione del metodo di approvvigionamento del carburante propulsore. Per questo ad un certo punto don Nicola gridò:
-Eureka!-
Ed il nipote Pasqualino esclamò:
-Chi è? A chi chiammate?-
-Cretino! E’ un modo di dire. Ho trovato come fare!-
Ce mandiamo la lettera di Equitalia a Eliseo Carocchia ‘o benzinaro e ce facimme cunsignà tutte cose?-
In effetti il geometra aveva escogitato un metodo sicuro per accogliere il carburante Trattandosi di benzina, con la collaborazione del Carocchia , nipote del Sindaco, Cosimo Carocchia, aveva pensato di truccare i distributori di tutto il paese e devolvere la benzina risparmiata all’esecuzione del progetto.
Ora è ormai sera fatta quando donna Elvira si presenta con una zuppiera di pappardelle ed interrompe lo studio del marito e del nipote.
Tra una pappardella e l’altra, il geometra ci illustra il progetto. Ora si tratta di sottoporre il tutto al giudizio di una commissione nominata dal sindaco e composta dai signori: Cacace Gaetano, impenitente attaccabrighe, Cocozza Alfonso, noto omosessuale, Nasello Angelino, annoso muratore, Cedila Raffaelina , moglie del tipografo del paese ed addetta alle pubbliche relazioni, Pappalettera Tito, coordinatore delle bancarelle di torrone e nocelle che immancabilmente invaderanno la piazza del paese dove avverrà il lancio. Tutta l’equipe sarà capitanata da Arturo Guadagno, direttore della scuola elementare.
Intervista al geometra Scoppetta
by Mike Cembrola.
Pronto? …Prova…Sha…prova…Cembrola…provola…ops, prova. E’ Mike Cembrola che vi parla.Si vede che a Scoppetta (geometra) piacciono le pappardelle, visto che Scopetta (moglie) gliele cucina ogni settimana. Mentre lo intervisto sta facendo la scarpetta col pane cafone.
-Geometra, ci parli della struttura del nuovo missile che porterà, si spera, Campolattaro sulla luna.-
-Ci abbiamo provato già l’anno scorso durante la festa di San Cosimo martire, ma il razzo vettore, che allora si chiamava “Luong-luong” era troppo pesante. Se poi che c’era pure il peso del modulo lunare “lem-lem”,si può facilmente intuire perché il lancio finì letteralmente a tarallucci e vino., nel senso che cadde lungo lungo in piazza travolgendo le bancarelle coi tarallucci e le damigiane di vino…Un vero peccato!-
-Per il razzo?-
-No, per i tarallucci e il vino…-
-Ok, ci parli del nuovo vettore…-
-Si, ne vado orgoglioso. Si chiamerà “BABASONE.-“
-Babasone?-
-Si, cioè: “Bagliore Assoluto Beneventano Ascendente Solitario Uno”. Il modulo lunare si chiamerà: Carocchia primo, in onore del Sindaco…-.
»
- Blog di Antonio Cristoforo Rendola
- 482 letture