AB (Breve stralcio tratto da una mia opera teatrale) | Prosa e racconti | Antonio Cristoforo Rendola | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

AB (Breve stralcio tratto da una mia opera teatrale)

Il prete rientra con la stola sacramentale sul collo.
 
4
Prete                           Inginocchiati…
Uomo                          In ginocchio? E che de’, già faccio penitenza? In piedi è
                                    lo stesso?
Prete                            S’è lo stess.
Uomo                          Volete vedere che vi dico a che state pensando? Vi
                                    state facendo  un esame di coscienza e vi state dicendo:-    
Quest’uomo era venuto da me dieci giorni fa a domandarmi 'na parola pe’ salvà l’anima sua, ma chella parola, vuote e gira, nun ce l’ho saputa trovare. Mea culpa! Perché non ci fate il sermone per domenica prossima?
Prete                            Pazzo!!! Mi sto pensando a quel bambino che hai martorizzato.
Uomo                          Prete, avete memoria corta! Quel bambino che voi avete martorizzato!!! Non vi ricordate che ero venuto a confessarvi che lo avevo pigliato?
Prete                            Dio, si!
Uomo                          E vi ricordate che vi avevo pure detto:- Mò o mi date l’assoluzione o lo uccido quel bambino?-
Prete                            Si, si, si.
Uomo                          Bravo!
 
Lunga pausa durante la quale l’uomo passeggia lentamente davanti all’altare guardandovi
sopra ogni tanto
 
Uomo                          E voi? Voi che avete fatto? Mi avete guardato in faccia senza dì ‘na parola. In principio non mi avete creduto, ma poi siete uscito ‘a dint’’o confessionale, mi avete guardato negli occhi e avete capito che non dicevo scemenze. Ma, nonostante tutto, niente! Non siete stato cazzo di trovare una parola! Sicuramente avevate pensato di chiamare la polizia, ma non avete potuto farlo in quanto stavo sotto confessione. Allora vi siete messo ad andare avanti e indietro per la navata della chiesa guardando quelle quattro donnette che stavano assettate come per domandare loro un aiuto. Poi è venuto il bello: vi siete seduto di nuovo nel confessionale e avite ditto:- Tu vaneggi, esci da questo luogo sacro e lasciami in pace!- La cosa peggiore sapite qual è? E’ che avite fatte finto ‘e nun me credere E mò comme state? In pace? Siete voi che avete firmato quella condanna, neh zì pre’! Voi e questo vostro Dio!
5
 
 
Prete                            Non nominare il nome di  Dio…
Uomo                          …Invano! E già, perché tutto quello che è successo è stato invano! Sapete ‘na cosa reveré, quando ho ucciso quel ragazzino penso che ‘sto Dio vostro doveva sta proprio là ad intrigarsi, a spiare proprio in quel momento le smorfie che faceva quella creatura mentre moriva. Si, si, doveva sta là quel vecchio onnipotente, onnipresente, onnisciente, onnitutto.
Prete                            Si, Dio era lì certamente
Uomo                          Il vecchio sadico  (Ride)
P rete                           E difficile capire come possono succedere certe cose. E' impossibile dare un senso umano alle sofferenze di un bambino.
Uomo                          Perchè è difficile? E' facile, invece,Non ci sta nessun senso!
Prete                            Proprio per questo per tanto tempo ho...si...ho dubitato della solidità della mia fede. Non riuscivo a darmi una risposta, poi ci sono riuscito.
Uomo                          Bravo, mai arrendersi. Sentiamo...
Prete                            Ho pensato che ogni bambino che muore non sia lui a morire
                                   ma Dio...
Uomo                          Stronzate...
Prete                            E' difficile da spiegare, sembra una cosa irrazionale...
Uomo                          Lo è.
Prete                            Quando muore un bambino noi crediamo che a morire sia                                       proprio lui, invece è Dio che muore al posto suo. Dio che si 
                                     è  incarnato in quella creaura innocente fin dalla nascita perchè    .                                  non debba patire
Uomo                          Prete lei dice eresie.
Prete                            Lo so, ti spaventa 'sta storisa vero?. Ti fa paura pensare che Dio                                      in persona è stata la tua vittima...
Uomo                          Stronzate!
Prete                            Pensi forse te che uccidere una sua creatura non sia come                                         uccidere Dio?
Uomo                          Ma che jate dicenno? Mannaggia 'a colonna! Dio incarnato? E  allora quando nascono creature storpiate che non camminano, quando nascono ciechi, sordomuti, malati è Dio che si è incarnato?Andatelo a dire  ai padri e alle mamme che si ritrovano davanti quegli infelci!
Prete                            Siamo tasselli di un mosaico che il Signore compone. Ora, affinchè l'opera sua sia compiuta c'è bisogno che ogni pezzo sia al posto suo...
Uomo                          Basta! 'Sta storia non mi interessa, Fatela finita. Ho ucciso quella creatura e vorrei non averlo fatto, e no pe' chesta storia 'e Dio che cuntate vuie, ma semplicemente perchè so' stato costretto a farlo per il fatto che non mi avete data l'assoluzionde quando ve l'ho cercata!
Prete                            Io non ho costretto nessuno...
Uomo                          Bene tagliamola corta: mò voglio l'assoluzione!  ...
 
 
NOTA
L'opera tratta del problema del segreto in confessione.
Tutti coloro che desiderano avere l'opera completa possono farne richiesta alla mia mail. - rendolacristofaro@libero.it
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 5670 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.