Balthus e le accuse di pedofilia | Arte | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Balthus e le accuse di pedofilia

1622073_10203149229201344_1749350384_n.jpg
Lascia più che perplessi la decisione dell Museo Folkwang di Essen, in  Germania, di cancellare la mostra di Balthassar Balthus.
 
Le oltre duecento foto, che avrebbero dovuto comporre la  mostra, sono state accusate di pedofilia e pertanto censurate.
 
Il soggetto delle foto incriminate è Anna Wahli, una giovane modella fotografata dagli otto ai sedici anni, fino al 2001, anno della morte di Balthus.

La stessa mostra però, è stata ospitata con successo  presso la Galleria Gagosian -New York fino al 18 Gennaio. Le foto, custodite dalla moglie di Balthus e dalla figlia Harumi, sono state esposte per la prima volta, con previa autorizzazione  da parte di Anna, la quale nel frattempo, è divenuta una affermata psicoanalista, e dell'esperienza in casa Balthus a quanto pare. conserva tuttora un ottimo ricordo.

Non è la prima volta che Balthus  viene preso di mira ed accusato. Le sue misteriose ninfe, a metà strada tra la sessualità  acerba di bimba e la fioritura di una donna, scatenano spesso dubbi e  moralismi  Queste fanciulle  colte, nel passaggio dalla latenza alla genitalità, in quel momento in cui non ci si sente nè pesce e nè carne, e ci si sente  pieni di smarrimento e curiosità, costituiscono  il leitmotif  della sua arte,  dando luogo  a giudizi   lapidali a scapito del valore della sua intera opera.

Le foto in questione, furono scattate quando oramai il maestro, non era più in grado di produrre tutti i disegni preparatori di cui abitualmente necessitava, per la realizzazione delle sue opere

Le polaroids di Anna sono belle e suggestive, riprendono le atmosfere dei suoi  celebri dipinti, senza scadere nella volgarità; la fanciulla al contrario, viene ripresa  con tenera attenzione, come quella riservata ad  un fiore  osservato durante la sua fioritura.

Certe attenzioni da parte di un adulto, però, sono abitualmente ritenute morbose e generatrici di ansia, e Balthus in tal senso rimane un enigma. Il suo soffermarsi sulla soglia di una porta molto pericolosa, ha evocato  bellezza, perplessità e mistero, e al contempo, lo ha fatto con  delicatezza rispetto ed umanità, lasciando presupporre  la sessualità infantile e adolescenziale  senza mai trascendere nella sua oggettizzazione.
 
Lo si accusa di aver rivolto la sua attenzione alla sessualità infantile, ma anche Freud ha dedicato gran parte della sua opera a tale argomento, aprendo gli occhi degli adulti su un aspetto volutamente ignorato per secoli  da una cultura sessuofobica, e ciò nonostante, non è stato tacciato di pedofilia.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 5743 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • LaScapigliata
  • Ardoval