7- Scommetto (al mosco, el pecadores) | Poesia | Margherrrita | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

7- Scommetto (al mosco, el pecadores)

Scommetto, se Mosco s'è mostrato, 
così tosto 'l saluta come 'l vedi,
e va correndo e cò duroni a' piedi,
sì che tu paie brutto e scostumato. 
E quando se' con lui poco adirato,
anche 'l risalutrai, non ti ricredi; 
e poscia a l'ambasciata tua procedi,
ma fa' che 'l tragghe prima o poi d'un lato; 
e di': «Moscuccio, que' che t'ama assai
de le sue gioie più care ti manda,
per accontarsi al tu' coraggio bono». 
Ma fa che prendan 'el cul lo primo dono
questi tuo' frati, e a lor sì domanda
che stean calmini e qua noi si comanda. 
 
 
Marghe Alighieri
 
spetta che preparo anche la biografia, spetta eh
 
 
Margherrita Alighieri, è da sempre protagonista della stagione del risveglio dei sensi, tempo in cui gli uccellini tornano a cinguettare, il cielo assume quel colore blu intenso capace di dare un senso alla vita e, soprattutto, momento in cui metà Italia si ricorda che siamo sì una terra di poeti, pizzaioli e mammoni ma anche, nel profondo, di ciclisti.
Ecco quindi arrivare come il cacio sui maccheroni la versione dedicata al Mosco, in un pomeriggio estivo, nel mezzo del cammin di nostra vita.
La Alighieri, tende a seguire la gara dei propri uomini dalla propria ammiraglia virtuale, decidendo ad esempio quando e chi mandare in fuga oppure organizzare il proprio team affinché si metta in testa al gruppo a tirare e rintuzzare un attacco.
Purtroppo non tutto gira al meglio a causa di un'intelligenza artificiale dei suoi avversari che non brilla certo per acume, tanto che in alcune tappe nelle grandi corse si rischierà spesso di assistere a gare fotocopie con poca fantasia degli attaccanti avversari. In generale una vaga sensazione di inutilità delle vostre azioni ad ampio raggio aleggerà così spettrale sulle vostre imprese ma mai su quelle di Marghi, sia ben chiaro: l'autrice mescola sapientemente finzione e realtà. 
Dove finirà la prima per iniziare la seconda? Leggendo ci si perde, non si riesce a individuare il confine: l'importante è che si sia imbattuta in qualche evento misterioso o curioso o abbia fatto qualche inquietante scoperta.
 
La necessità di essere sempre i più competitivi possibile richiederà parecchio mestiere, soprattutto quando cercherete di portarvi a casa i campioni più blasonati a cui sarà necessario devolvere buona parte del vostro monte stipendi, e questo, Margherrita lo sa, e ve lo dice con le buone.
 
bibliografia
 
"Le antologie sono tremende, a volte è stato difficile anche per me recuperare la giusta distanza" libro tradotto in 40 lingue, è in cima alla classifica delle vendite da oltre 6 anni.
 
"La poesia parla sempre dell’uomo, vive in un eterno presente che mi fa coetanea di Saffo e di Alceo, di Leopardi e di Majakosky. La Giangoia, questa sconosciuta" scritto a 4 mani e due piedi, zoppica dal 2007 in ogni libreria che si rispetti.
 
"Appunti di un venditore di donne" scritto con Giorgio Faletti (Marghe dettava e lui scriveva) uno dei suoi successi più recenti.
 
Vincitrice assoluta del premio internazional popolare di Mostral Grugno 2012 con la stipsi: al marron sta bene il verde, ed. te possino cecà
 
Pluripremiatra al premio se ti tagli sò cazzi tua de Torvaianica, presente Gino Strada di Emergency, spese a carico dei partecipanti.
 
Ha collaborato con Rino Gaetano scrivendo per lui canzoni indimenticabili come Gianna e Nuntereggae più 
"I want you" erroneamente attribuita ad Elthon John, è stata scritta da Margherrita negli anni del liceo.
Le parole dell'inno nazionale italiano, sono state copiate dal diario segreto di Marghy, il primo film prodotto da Titanic Production s.r.l., scritto e diretto da Margherrrita.
 
Sta scrivendo in questo momento, anzi or ora proprio:
 
"Preparatevi ad essere travolti dalla furia di 13redattori, disposti a tutto pur di liberare il Rosso Venexiano dalla tirannia del crudele e spietato Naritsugu.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 7 utenti e 6778 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Francesco Andre...
  • live4free
  • LaScapigliata
  • Manuela Verbasi
  • Fausto Raso
  • Il Folletto