Il libro di David Pollay: Spazzatura Emotiva, è un simpatico manuale che suggerisce tecniche per evitare di farsi rovinare la vita dalla propria ed altrui spazzatura emotiva.
Spiega come affrontare propria negatività e quella altrui, come gestire lo smaltimento di entrambe in 10 mosse:
-Non permettere di essere il cestino della spazzatura degli altri.
-Scegli di non usare gli altri come cestino della tua spazzatura.
-Smetti di rinvangare il passato e di temere il futuro.
-Evita di essere sopraffatto dall'ira o dalla mancanza di tatto degli altri.
-Focalizzati su che ciò che può essere controllato e smetti di sprecare energie con ciò su cui non hai alcuna influenza.
-Contrasta la prepotenza e il fenomeno del bullismo.
-Migliora le tue relazioni identificando chiaramente i meccanismi di "scarico" dello stress che adottate tu e gli altri.
-Ritrova il tuo equilibrio dopo una malattia o una perdita.
-Aumenta la produttività, il rispetto e la cooperazione creando una zona di "divieto di scarico" nel lavoro e a casa.
-Affronta con coraggio la vita di tutti i giorni e gioisci di ciò che si presenta con amore.
Attuando le giuste strategie, diventando consapevole dei meccanismi inconsci e agendo piuttosto che reagendo, scoprirai che cambiare attitudine può diventare positivamente contagioso!