La Scuola - secondo Gino Strada | Pensieri | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

La Scuola - secondo Gino Strada

pace.jpg
A scuola si va per imparare, per conoscere, per educarsi. La scuola dovrebbe essere il luogo in cui, più che altrove, si formano i cittadini: educazione civica, si chiamava ai miei tempi una delle materie più trascurate. L'educazione civica dovrebbe essere tra i fini primari della scuola: in fondo, leggere e scrivere correttamente e saper far di conto, non sono cose  più importanti  che imparare ad essere cittadini  informati , responsabili, rispettosi  delle istituzioni, delle leggi e soprattutto  dei diritti altrui. L'educazione alla pace, ad esempio, dovrebbe diventare materia obbligatoria in ogni scuola. Particolarmente in questi tempi. Invece si studiano le guerre - perlopiù memorizzando nomi di  battaglie famose - ma non si studia la pace. Viviamo in un " villaggio globale " sconvolto dalle guerre, quelle degli uomini, dove tra l'altro qualcuno ha seminato cento milioni di mine antiuomo.....(  Da  Buskashì -  Viaggio dentro la guerra   di Gino Strada).

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3470 visitatori collegati.