L' Uomo e l'Universo. Una riflessione di P.David Maria Turoldo. | Pensieri | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

L' Uomo e l'Universo. Una riflessione di P.David Maria Turoldo.

Giorni fa ho scritto qui  di una affascinante e rigorosa conferenza di astrofisica, che mi ha comunicato emozioni  e aperto a riflessioni che a tutt'oggi mi riemergono, nell'ora della sera quando le prime stelle appaiono.Vorrei continuare questa mia  ricerca, soffermandomi su questo pensiero di  P.David Maria Turoldo, uomo mistico e di forte parola. Egli trae spunto dal Salmo 8 che recita così:
" Se guardo  il tuo cielo / opera delle tue dita/la luna e le stelle che tu hai fissate/che cosa è l'uomo perchè te ne ricordi? /il figlio dell' uomo perchè te ne curi?/ Eppure lo hai fatto poco meno degli angeli/ di gloria e di onore lo  hai coronato/".
 
Ecco la riflessione di P.David : " Al centro di tutti i salmi sta questa domanda: chi è l'uomo, del quale tu ti ricordi, del quale tu abbia simile cura? Chi è mai questo uomo? Difatti l' Umanità è un mistero. Pensate, prendete l'uomo,collocatelo entro l'Universo; non si sa mai se sia più grande l'universo che mi contiene  come punto infinitesimale, oppure più grande la mia coscienza che contiene l'universo. Non lo so, non so se è più grande la coscienza perchè nulla è fuori dalla mia coscienza o dal mio pensiero, nulla.  Nella loro  oggettività tutte le cose sono contenute, anche Dio, Dio stesso, quello che l'universo non  contiene è contenuto nella coscienza dell' uomo.E  tutto il movimento  di Dio,l'azione di  Dio termina sempre nell' uomo."( "  Cinque minuti con  Dio" di P.Turoldo ").
 
Anche questa  è un'altra affascinante prospettiva che colloca l' uomo al centro dell'universo come portatore di  una coscienza che  tutto può contenere.Nel traslato linguaggio del  salmo essa è il dono dall'esser stati fatti  " poco meno degli angeli". 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4952 visitatori collegati.