Grotta di Chiancarello !! | Pensieri | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Grotta di Chiancarello !!

La Grotta !!.jpg
La Grotta di Chiancarello, denominata anche “Pescara del Corvo”, è una grotta situata nel territorio del mio borgo, nei pressi della Lama Balice. Trae il suo toponimo da un antico casale medievale preesistente sul posto. Ampia, a forma di imbuto rovesciato con pilastri al centro, fu utilizzata nel corso degli anni come frantoio oleario incavando nella dura roccia calcarea gli alloggiamenti delle presse. La grotta di Chiancarello rappresenta non solo un riferimento geografico e morfologico importante per il territorio, vista la propria conformazione carsica, ma recita un ruolo di prim’ordine anche dal punto di vista storico. Nelle grotte si nascondevano gli abitanti durante la guerra; la paura dei bombardamenti e dei rastrellamenti, spingeva le persone del posto a cercare rifugio in quegli antri stretti e bui, che divenivano così grotte dell'accoglienza, di speranza di vita, di difesa estrema. Grotta Chiancarello oggi è in totale abbandono, ma per fortuna ci sono persone che sentono nei loro cuori il richiamo di grotta Chiancarello e vogliono aiutarla a ritornare allo splendore di un tempo ed anche di più, magari facendola rientrare in un percorso turistico che possa valorizzarla. Il voto alle Grotte di Chiancarello non è solo un voto a salvaguardia delle tradizioni ma è soprattutto un atto d'amore per un luogo che meriterebbe citazione nella storia locale.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8891 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • ferry
  • Ardoval