A proposito di Europa Unita | [catpath] | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

A proposito di Europa Unita

Alla sera, sul tardi, l'emittente  Radio Radicale manda in onda discorsi storici di grandi personaggi politici italiani. La sensazione è che, indipendentemente dalle opinioni politiche, oratori del calibro di Pertini, Berlinguer, lo stesso Moro, Pannella nella sua  stagione  giovanile,  siano perduti per sempre all'Italia.Nulla a che vedere con  i modesti bla bla odierni. Detto ciò, sono rimasta veramente  colpita di una vera arringa fatta da  Sandro Pertini negli anni '70 in favore dell' Europa Unita.L'animo generoso del vecchio socialista indomito ( sappiamo che aveva anche un brutto carattere...) puntualizzava sul discorso ideale, sulla  necessità di un'Europa  coesa in una medesima  cultura e principi fondamentali comuni a difesa della democrazia e dell' Uomo che ne è parte integrante.Due giorni  fa, sempre alla Radio, apprendo che alcuni osservatori europeisti  hanno  finalmente capito che  è stato un grave errore iniziare l'unificazione europea partendo dai mercati e dalla moneta. Il cittadino  comunitario, inteso come  soggetto cosciente di appartenere ad un mondo sovranazionale, è del tutto da fare.Così sta per partire una iniziativa molto interessante. Ossia preparare e redigere un manuale di Storia ,per gli studenti delle scuole medie superiori di tutti i Paesi confluiti nella UE, che parli della Storia di tutti gli Stati Europei e non solo del proprio di appartenenza.Al di là della fattibilità  di addivenire ad una  istruzione scolastica europeista ( dei punti comuni sono stati fissati per la  conoscenza della Matematica e delle Scienze, dove  gli Italiani sono molto scarsi rispetto agli Stati del nord- Europa), appare evidente a  tutti come le diverse Storie Nazionali,radicate nei secoli,unitamente alle distinte  culture, non si siano affatto amalgamate ai fini di una concezione unitaria dell'Europa.In questo persiste una fortissima  responsabilità degli organi di governo della  UE....Il discorso di  Sandro Pertini suona oggi come una nuvola utopica. Grazie Sandro di averlo comunque  fatto.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 5153 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Fausto Raso
  • Bowil
  • Laura Lapietra