Pasticciamo un po'? | [catpath] | lascrivana | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Pasticciamo un po'?

Con Natale ormai alle porte, voglio essere buona e dolce, e per farlo dovrò inventarmi un sacco di ricette gustose e succulente.
Adoro cucinare; ma anche mangiare!
E per potervi accedere senza grossi problemi dietetici: mi sono dovuta inventare ricette leggere e allo stesso tempo gustose.
Sostituire lo yogurt al burro: è stata un ottima iniziativa che mi ha dato la possibilità di cimentarmi in diverse tipologie di dolci, cambiando gli aromi naturalmente, ma non gli ingredienti principali; che sono: 2 uova intere; 2 cucchiai d’acqua calda; un vasetto di yogurt ( non buttate il vasetto: serve per la misurazione delle altri dosi); una bustina di lievito per dolci; mezzo vasetto di olio di semi, 2 vasetti scarsi di zucchero e tre di farina, ma anche quattro vanno bene con l’aggiunta di liquori o spremute d’arancia o altre sostanze succose: tipo marmellate o creme; tre invece se utilizzate, farine di mandorla o cocco o carote o cacao, insomma aromi più corposi.
Potete utilizzare questa ricetta anche per la preparazione di dolci con frutta fresca: mele, pere, banane, ananas, albicocche, ecc.
La ricetta originale, che ho scovato su internet: è con le pere –anche se nemmeno in quel caso ho seguito l’esatta procedura- del resto quando mai ho seguito le indicazioni per filo e per segno?
Pur sforzandomi di scovare nella memoria un accenno che smentisse questa mia prerogativa caratteriale: non sono finora riuscita a trovare nulla. Fortuna che ho sempre avuto una fervida immaginazione e una mente creativa e, tra l’altro, conosco molto bene l’arte dell’arrangiarsi – in effetti: le mie ricette hanno sempre quell’aspetto malconcio, ma sono di ottimo sapore-.
Del resto, com’era prevedibile d’altronde, ho combinato un sacco di pasticci anche con la scrittura; sicuramente anche questi ultimi devono sapere di buono, poiché, nonostante tutto, continuate a seguirmi.
In conclusione: si accettano suggerimenti di ricette (anche tipici regionali del vostro paese) per il menù festivo.
L@ur@
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3600 visitatori collegati.