Si è spento Giuseppe Bertolucci, regista italiano | discussioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Si è spento Giuseppe Bertolucci, regista italiano

Ieri  si è  spento Giuseppe  Bertolucci, un regista che lascerà il segno del suo passaggio  nella storia del  cinema italiano. Mi sembra giusto sottolineare la sua scomparsa in questo sito  trattandosi di un artista e di un intellettuale autentico. Mi piace ricordare questo regista parmense per due opere che a mio parere  hanno dimostrato la  grande capacità di analisi  e di " fare affresco"   da parte di Bertolucci. Ossia  " L'ultimo Imperatore" della  fine anni 1970  e  "Novecento",  girato dieci anni dopo. Novecento  è un percorso vastissimo (il film dura diverse  ore) sulla  Storia  Italiana, in particolar  modo nell'ambiente  agrario caro al  regista,  fino a dopo la seconda guerra mondiale. Ove si intrecciano  e confrontano storie e vite parallele sotto la grande  volta degli  eventi  della Storia ( la  prima  guerra mondiale, lo squadrismo, il fascismo, la seconda guerra mondiale) , attorno alla vita di una famiglia. Un film con fotografia eccelsa, girato con decine di attori di grande calibro (ricordo Burt Lancaster,  G.Depardieu   e   De Niro giovanissimi, Sutherland nella odiosa parte del fattore fascista e tanti altri). Magnifica  la scena finale del tutto surreale, rispetto alla concretezza storica  del film, in cui  dopo un incruento processo pubblico  al pavido  padrone  ( un toccante e magistrale Alberto Lionello, dalla personalità problematica), i contadini e i mezzadri  tutti danzano  nella grande  aia , sotto una impalpabile nuvola rossa,  creata da una grande bandiera.
Apro  questo post perchè sarebbe  interessante  se  gli amici  che vogliono partecipare dicessero cosa ricordano  dei films di questo  regista, il quale - detto per inciso ma non da ultimo  - fu figlio del grande poeta italiano Attilio Bertolucci.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 3818 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free