Cucina macrobiotica - Zucca verde al forno | cucina/ricette | Winston | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Cucina macrobiotica - Zucca verde al forno

Ricetta senza grassi di Zucca al forno
 
Se non l'avete coltivata voi, comprate in un qualsiasi negozio di ortofrutta fornito almeno un quarto di zucca verde, costoluta, bitorzoluta ( un tipo consigliabile, perché di sapore molto delicato e di ottima qualità, potrebbe essere la Marina di Chioggia. (ma ce ne sono tante altre a seconda delle nostre regioni)
Le zucche di grosse dimensioni in genere non subiscono trattamenti antiparassitari e la loro polpa ha riconosciute proprietà benefiche sulla funzione intestinale..
Una volta che siete a casa, senza fretta, nettatela togliendo i semi, che potrete riutilizzare per ripiantarla l'anno successivo, qualora disponiate di un pezzo di terra al sole, oppure per passare al forno e poi sgranocchiare. (i semi di zucca contengono molti elementi interessanti per la nostra salute)
Poi tagliatela a fette mantenendo la buccia, mettete le fette in una pirofila e lasciatele andare in forno senza alcun condimento, tranne un goccio d'olio, per venticinque, trenta minuti, a temperatura 200.
E' raccomdabile sempre preriscaldare il forno, per motivi di risparmio energetico, ed anche  per l'impatto sul cibo
La buccia si toglie con una forchetta e coltellino solo quando è cotta e risulta intiepidita.
Deve avere raggiunto, al cucchiaio, la consistenza quasi di una crema.
Può essere cotta anche su di un piatto grill al forno micronde. In tal caso utilizzate carta da forno apposita e mandate a grill, al massimo, e per il massimo di due tornate.
Semplicemente deliziosa e vi farà bene.
Sostituisce perfettamente un pranzo od una cena, per due persone.
Si accompagna con un bicchiere di buon latte fresco oppure, di the verde freddo, o caldo, a seconda delle preferenze.
Il latte, per risultare digeribile, va sorseggiato a piccoli sorsi, mai inghiottito.
P.S. Da questi tipi di zucca si ricava un estratto, il quale, abbinato al latte, ha funzioni riparative gastriche.
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4306 visitatori collegati.