Scritto da © maria teresa morry - Mer, 13/03/2013 - 11:49
Dal 15 al 22 marzo, si terrà la settimana internazionale del cervello, intendendosi con essa una settimana incentrata sugli studi e gli sviluppi della neurologia in materia cerebrale. Sono pure previsti dibattiti scientifici sulle differenze tra il cervello maschile e quello femminile, il quale ultimo è già stato ritenuto come più dinamico ed elastico, per ragioni ormonali. Le donne sono più affette alle cefalee, gli uomini al ritardo mentale.Nei siti appropriati tale settimana viene propagandata come un momento fondamentale di confronto della neurologia internazionale. Si parlerà anche di come mantenere giovane il cervello, che di per sè è attrezzato a una lunga attività. Alimentazione corretta, esercizio fisico, buona vita sociale e alta scolarità sono ritenute la base della prevenzione neurologica.Insomma, disponiamo di uno strumento perfetto,del quale possediamo una consapevolezza molto relativa...in effetti se guardiamo a come vanno le cose attorno a noi, potremmo concludere che il cervello lo usiamo pochissimo e malamente...ma questo è tutto un altro discorso! Se qualcuno volesse iniziare sin d'ora un qualche esercizio utile a mantenere agile la funzionalità cerebrale, consiglio quello che soleva fare Sir Bertrand Russell quando, già in età avanzata, viaggiava in automobile.Ossia si concentrava sulla targa della vettura che precedeva la sua e scomponeva in svariate operazioni matematiche tutti i numeri che vi leggeva...Non è dato di sapere se, mentre era intento a ciò, il grande filsofo provocasse anche incidenti stradali ! Buona giornata...