Il borsino dello spritz | [catpath] | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Il borsino dello spritz

Mi era giunta voce che in alcune città italiane circolino,  tra i baristi,  degli imitatori dello  spritz, noto aperitivo veneto, di umili  origini  ( nasce dalla sola  acqua allungata con vino bianco, d'abitudine anche presso i  Triestini) e oramai assunto a  vera star  delle serate  estive. Fino a qualche anno fa , il bicchiere da  spritz era  esattamente il calicetto  da " ombra " ,  poi è andato via via  aumentando e adesso in  certi locali ti servono uno spritz che è quasi da un quarto di litro...questo perchè  per lo spirtz si usavano fare " i giri"  , quindi se ne beveva più di un bicchiere.  Servendotene un  bicchierone, non hanno eliminato " i giri", solo che la  gente comincia a sfarfallare, viste le attuali dosi. Lo spritz viene sapientemente  equilibrato in  seltz  ( va meno  bene l'acqua minerale gassata) , vino  bianco ( la summa è il prosecco trevigiano), aggiunta di aperol  ( oppure select o bitter, che sono più alcoolici) . Indi buccetta di  arancio e oliva verde con stecco.  Nelle  nostre  città  venete il prezzo al  banco di questa bevanda è di  due euro, massimo  due e cinquanta. Immaginatevi  quindi  la mia  sorpresa quando, arrivata per pura curiosità a Porto Cervo, Sardegna  ( località che  quando hai visto una sola volta puoi  benissimo  evitare di tornarci per  il resto della vita ) ho visto che  l'amato e proletario  spritz  veniva  venduto  a ben ....nove euro al bicchiere!!!...Eccerto: trattasi di zona  " in " per  miliardari internazionali , calciatori e  veline, ed è logico quindi che  anche il  popolare spritz (  che i gondolieri ingollano agli stazi di  Venezia oppure qualche studentello sorbisce  fuori di Ca'Foscari)   debba essere  rivestito di  una certa quale superiorità di  censo. Ho trovato la cosa alquanto  sciocca ed ipocrita ( ovviamente non è così per gli speculatori dello spritz), perchè il  nostro spritz  è fatto  per i tavolini di alluminio dei baretti  o per i  banconi delle osterie, ed  esso è l'umile accompagnatore  di tante sane  chiacchiere nostrane, e non certo adatto  a  concorrere "  à la carte" con altre prestigiosi e snobbistiche bevande. Anche  se a 9 euro sempre aqua vin e aperol , el resta !

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 11278 visitatori collegati.