Scritto da © maria teresa morry - Mar, 20/08/2013 - 18:08
So che molti lettori e utenti di Rosso vivono nei pressi di Venezia centro storico.Visto che avete questa fortuna non rischiate di perdere la magistrale mostra dedicata a Manet, ancora visitabile a Palazzo Ducale e prorogata, per la eccezionalità dell'evento, fino al primo settembre prossimo.Le tele più famose di questo grande pittore, tra le quali di certo tre già da sole meritano la visita ( Dejeuner sur l'herbe, Olympia e Le fifre ) provengono per la prima volta in Italia, dal Musée d'Orsay di Parigi. Le opere sono esposte con riferimento diretto ai pittori italiani ( Antonello da Messina, Giorgione, Tiziano, Lotto e altri nostri ) che hanno fortemente ispirato Manet. Stupirà scoprire che i suoi contemporanei lo avversarono duramente per la novità delle sue rappresentazioni e la sua simbologia ritenuta dissacrante dei canoni estetici del suo tempo. Manet, infatti, fu difeso e sostenuto fortemente da Emile Zola e da Charles Baudelaire, soprattutto quando il provocatorio nudo di Olympia venne esposto al pubblico, nel 1865. Far scoprire i percorsi intellettuali e artistici di Manet è lo scopo ed il pregio della mostra, voluta dagli organizzatori italo-francesi. Le opere esposte sono circa ottanta. Il biglietto costa 13 euro ed il magnifico catalogo è un dono che meritate di farvi!