Ti auguro abbastanza | comunicazioni | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Ti auguro abbastanza

Gioia di A.Iurilli Duhamel
Di recente in Aeroporto, mi  é capitato di essere  la  testimone di un insolito saluto  tra madre e figlia. Nel momento in cui  Ë annunciato l'imbarco del volo della  figlia, la madre  abbracciandola   le dice: "Ti voglio tanto bene e ti auguro abbastanza".

Mamma, " la nostra vita assieme è stata molto più che abbastanza, replica la figlia, "Il tuo amore per me  è molto più di quanto abbia mai potuto sperare di avere". Cosi abbraccia con calore sua madre prima di  scomparire dietro il cancello di sicurezza.

La madre s'incammina desolatamente e viene a sedersi proprio accanto a me.La vicinanza tra  noi è tale da permettermi di sentire la disperazione del suo dolore, vorrei parlarle per consolarla, ma la sua sofferenza m'inibisce; ho paura di essere invadente. E' un gran sollievo quando mi rivolge la parola dicendomi: " Ha mai salutato qualcuno avendo la netta sensazione che sarebbe stato per sempre?  "Si"  replico ed aggiungo: " Mi scusi, potrei chiederle perché ritiene  che questo saluto sia  per sempre?"

"Sono molto  vecchia e mia figlia vive  lontano, questa volta sento che la prossima volta che potrà tornare sarà solo  per il mio funerale".Mi sento incoraggiata e le chiedo: "Nell'accomiatarsi ha detto: "Ti auguro abbastanza, m'incuriosisce tantissimo sapere cosa intendeva dire?"

"Questo è un desiderio che ha radici molto antiche. I miei genitori avevano la consuetudine di dirlo a tutti". Si sofferma per un attimo come se avesse bisogno di guardare  lontano per ricordare  e sorride.
"Quando diciamo: 'Ti auguro  abbastanza' desideriamo che  l'altro abbia una vita piena di tutte quelle buone cose che possano sostenerlo".
Poi guardandomi negli occhi con affetto  comincia a recitare questa cantilena :

"Ti auguro abbastanza sole da mantenere brillanti le tue attitudini
E abbastanza pioggia da apprezzare ancor di  più il sole.
Ti auguro abbastanza felicità da mantenere vivo il tuo  spirito
E abbastanza dolore perché anche la più piccola gioia nella vita  ti appaia ancora più grande.
Ti auguro abbastanza successo da soddisfare i tuoi desideri
E abbastanza perdite da apprezzare tutto ciò che possiedi.
Ti auguro abbastanza incontri da  arrivare ad apprezzare anche il tuo ultimo commiato."
 
Riprende a piangere,volta le spalle  e  tristemente si incammina per la propria strada.Si dice  che ci vuole un minuto per trovare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per amarla ed  un' intera vita per dimenticarla
                     
                  Vi  auguro  abbastanza per oggi e per sempre.
                                          Buon Anno!
 

                                              Antonella
 

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6700 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • ferry