Soli nell'Universo? | comunicazioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Soli nell'Universo?

galaxis.jpg
Ieri sera, notte di San Lorenzo, si  è tenuta una  serata straordinaria  all'aperto, al VeniceSherwood Festival '13  di Venezia, , durante la quale l'astrofisico  milanese prof. Fabio Peri , direttore del Planetario di Milano, ha intrattenuto una vasta platea su argomenti di astrofisica  riguardanti stelle, galassie , pianeti. Due ore interessantissime, accompagnate da  immagini proiettate su di uno schermo gigante e provenienti  dai più grandi telescopi  che dalla Terra spiano l'Universo. Una informazione mi ha particolarmente colpito e commosso:  dal 1974  gira verso  tutte le costellazioni,  oltre il Sistema Solare,  un messaggio radio spedito dalla  Terra, attraverso un  complesso  radiotelescopio   dotato di  una  antenna parabolica ampia oltre trecento metri  e collocato a Puerto Rico. L' Uomo - noi Terrestri -   ha inviato nello spazio il suo  biglietto da visita. Diamo informazioni su chi siamo. Con un codice 1 - 0, che  gli scienziati ritengono di comprensione  universale, ci siamo presentati agli " alieni" cosi: 1) notiziamo che conosciamo i numeri reali da 1 a 10;  2 ) abbiamo indicato con un disegno il Sistema Solare al quale apparteniamo, segnalando il pianeta Terra; 3) abbiamo indicato i principali elementi chimici di  cui siamo fatti  e gli elementi  chimici fondamentali della nostra vita terrestre; 4) abbiamo indicato la doppia  elica del DNA  che contraddistingue la nostra esistenza; 5)  abbiamo mandato un piccolissimo disegno di noi,  un omino stilizzato, vicino ad un quadrato  in cui è indicato il numero della popolazione terrestre. Alla fine di questo messaggio c'è la sigla dell'Osservatorio  di Arecibo, dal quale esso è partito. Il messaggio è sonoro e pensate che in certe ore si potrebbe persino sintonizzarlo sui nostri apparecchi radio. Questo  messaggio  vaga da quarant'anni nello Spazio, ben oltre il Sistema Solare,  e sino ad ora non  c'è mai stata risposta. Da quarant'anni, ininterrottamente, tutte le apparecchiature  riceventi astrofisiche  della Terra  scadagliano una possibile  risposta. Il messaggio  è sempre vivo. Non si è mai spento. La Terra  è in attesa di  una risposta, magari proveniente  da milioni e milioni di anni luce di distanza. Non si sa  se esso verrà recepito  e quando. Abbiamo lanciato  delle informazioni  su di noi, recepibili da altri esseri intelligenti, ovunque essi  siano e comunque siano fatti. L'uomo non vuole essere solo nell'Universo, ma se questo  davvero  fosse  ( ed è probabile che sia così)  dovremmo  maggiormente  riflettere  sulla  grandezza  immane della nostra Vita e del  nostro Pianeta che si muove e gira  solitario. Anche sul  senso della nostra Vita di uomini,   tutto ciò dovrebbe farci  riflettere.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4907 visitatori collegati.