Scritto da © Antonella Iuril... - Lun, 06/02/2012 - 23:34
Gli uccellini stanno patendo moltissimo a causa del freddo, hanno bisogno di cibo per mantenere una temperatura costante .
Dall'’Enpa (Ente nazionale protezione animali) arriva il consiglio di confezionare la palla di babbalù. Si tratta di un impasto grasso, la ricetta prevede 100 grammi di margarina e 70 grammi di farina di mais o di grano, più altri ingredienti a scelta (purchè non sia roba salata!) che possono piacere agli uccellini: arachidi, briciole dolci, semi, uva sultanina, frutta secca, pinoli…
Si impasta il tutto, si mette a solidificare in frigo poi si forma una palla, passandoci dentro un nastro o uno spago per appenderla.
L’Enpa raccomanda (giustamente!) di fornire agli uccellini anche dell’acqua pulita, e di non sospendere la somministrazione del cibo fino a primavera.
Sul blog L’Eco del Mondo ho trovato alcune variazioni sul tema di questa ricetta base (aggiunta di ingredienti tipo riso, semi di girasole, mandorle tritate) e soprattutto il suggerimento di confezionare non una palla ma un medaglione tipo hamburger.
Anch’esso può venire appeso come se fosse un addobbo natalizio: basta un forellino ad un’estremità in cui far passare lo spago.
Dall’Enpa le mangiatoie invernali per uccellini selvatici e la palla di babbalù
Su L’Eco del Mondo la palla di babbalù e il medaglione di babbalù
»
- Login o registrati per inviare commenti
- 1422 letture