Itinerari veneti - Villa Contarini | comunicazioni | ComPensAzione | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Itinerari veneti - Villa Contarini

A braccia aperte sulla splendida piazza di Piazzola sul Brenta ci accoglie Villa Contarini (http://www.villacontarini.eu/it/villa-contarini.html), eccelso esempio di villa veneta: sorta sugli antichi resti di un castello dell'anno Mille (di cui rimane parte del doppio canale che l'attorniava a difesa), è composta da una prima parte centrale su disegno del Palladio, poi ampliata successivamente con due imponenti ali laterali che la trasformano da casa di villeggiatura in una vera e propria Reggia di rappresentanza, in cui la famiglia Contarini (che diede a Venezia ben 8 Dogi) accoglieva le personalità politiche nel periodo estivo allietandole con feste e danze. Ricca di affreschi e mosaici ha delle particolari curiosità : nell'ampio salone di ingresso si nota un ballatoio con   una apertura ottagolane più piccola nel soffitto superiore, visitandone poi gli interni l'apertura dell'ultimo piano corrisponde alla sala della musica, una  vera e propria cassa armonica in cui su dei ballatori si posizionavano i musicisti e la musica, grazie a dei lunghi fori sul soffitto che lo fanno assomigliare ad una chitarra rovesciata, veniva amplificata tornando poi verso il foro ottagonale arrivando al piani inferiore, di sorprendente e mirabile ingegno (http://www.villacontarini.eu/it/villa-contarini/la-villa-della-musica.html).
Altra curiosità è la Galleria delle conchiglie (http://www.villacontarini.eu/it/villa-contarini/le-sale/sala-delle-conch...), un tempo nata come un loggiato aperto cui attendevano gli ospiti e ora chiusa da vetrate, decorata interamente da conchiglie, un elemento veramente stupefacente. 
Putroppo per il tempo avverso non abbiamo potuto visitare il parco (http://www.villacontarini.eu/it/villa-contarini/il-parco-parterre.html) che pare non abbia niente da invidiare a quello della più conosciuta Villa Pisani.
Consiglio chi ne ha la possibilità e a chi per vacanza intende fare una capatina nel Veneto di inserirla nel proprio itinerario perché ne vale veramente la pena.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 5676 visitatori collegati.