Dieci frasi di Giuseppe Ungaretti nell'anniversario della morte | comunicazioni | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Dieci frasi di Giuseppe Ungaretti nell'anniversario della morte

Giuseppe_Ungaretti.jpg
Nella notte tra l'1 e il 2 giugno 1970 moriva il poeta Giuseppe Ungaretti: una selezione di sue citazioni per ricordarlo
Ricorre oggi l’anniversario della morte di Giuseppe Ungaretti: il poeta, infatti, morì nella notte tra il 1 e il 2 giugno 1970. Ungaretti è “il poeta della memoria, anzi di materia e memoria”, come ebbe a definirlo Carlo Ossola, in riferimento al suo percorso artistico mai scontato e banale.
Ungaretti è uno di quei pochi poeti di cui tutti – e dico tutti – conosciamo almeno una poesia: “M’illumino | d’immenso”, per esempio; ma anche “Si sta come | d'autunno | sugli alberi | le foglie
Per ricordare il poeta, vi riportiamo alcune frasi dalle sue poesie, invitandovi a leggere i componimenti per intero e lasciarsi ispirare dalle sue parole. 
 
Di che reggimento siete | fratelli? | Parola tremante | nella notte. | Foglia appena nata | Nell'aria spasimante | involontaria rivolta | dell'uomo presente alla sua | fragilità | Fratelli. (da Fratelli)
Non mi rimane che rassegnarmi a morire. | Alleverò dunque tranquillamente una prole. (da Lucca)
La morte | si sconta | vivendo. (da Sono una creatura)
Non mi lasciare, resta, sofferenza! (da Auguri per il proprio compleanno)
Si sta come | d'autunno | sugli alberi | le foglie. (da Soldati)
Sei comparsa al portone | in un vestito rosso | per dirmi che sei fuoco | che consuma e riaccende. (da 12 settembre 1966)
La carità feroce del ricordo. (da Ultimi cori per la Terra Promessa)
M'illumino | d'immenso. (da Mattina)
Il vero amore è una quiete accesa. (da Silenzio in Liguria)
Volontà di vivere nonostante tutto, stringendo i pugni, nonostante la morte. (da Il naufragio e l'Assoluto)
 
 
(dal web)

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 6074 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone
  • Rinaldo Ambrosia