Infatti l'arrivo dell'autunno tra il 22 e il 23 settembre dipende strettamente dal movimento della Terra intorno al Sole e siccome questo movimento in estate diventa più lento rispetto all'inverno, l'estate dura astronomicamente almeno 24 ore in più rispetto alle altre stagioni e il passaggio dall'estate all'autunno si verifica con 24 ore almeno di ritardo rispetto, per esempio, al passaggio dalla primavera all'estate.
Nel 2012 si stima che l'autunno durerà 89 giorni, 20 ore e 23 minuti e che fino all'arrivo dell'inverno, il 21 dicembre prossimo, ogni giorno avremo circa 3 minuti di luce in meno mentre dal 22 dicembre in poi le ore di luce inizieranno piano piano ad aumentare fino alla primavera.
Per molto tempo l'equinozio d'autunno oltre ad essere il momento in cui si raccoglievano gli ultimi frutti della mietitura è stato considerato anche come momento di passaggio dal dominio della luce al dominio delle tenebre per via dell'assenza di luce e celebrato con riti molti dei quali non sono stati tramandati. (Dal web)