Scritto da © Pinotota - Gio, 29/05/2014 - 08:17
La poetessa Maya Angelou – autrice della celebre autobiografia Il canto del silenzio (in originale: I Know Why the Caged Bird Sings è morta a 86 anni.
Vittima di uno stupro all’età di sette anni e delle discriminazioni razziali dovute al colore della sua pelle, Maya Angelou ha trovato la sua forza nella poesia, di cui ha fatto uno strumento d’affermazione della propria dignità, tanto da essere considerata portavoce dei diritti delle donne e delle persone di colore.
In Italia è poco conosciuta, mentre negli USA è una vera e propria icona. Noi la ricordiamo con sue dieci frasi che possono aiutarci a comprenderne meglio la grandezza.
1 Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.
2 Dire che ami una persona quando non ami te stessa è lo stesso come se una persona nuda ti offrisse una camicia.
3 Ho imparato che indipendentemente dalla relazione che hai coi tuoi genitori, ti mancheranno quando se ne saranno andati dalla tua vita.
4 Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatti sentire.
5 Ho imparato che puoi capire molto di una persona dal modo il cui questa gestisce queste tre cose: giornate piovose, bagaglio smarrito, e luci di Natale ingarbugliate.
6 La storia, nonostante il suo dolore lacerante, non può essere non vissuta, ma se affrontata con coraggio, non ha bisogno di essere vissuta nuovamente.
7 La vita ama essere presa per il bavero e sentirsi dire, ”Sono con te, amica. Andiamo”.
8 Laddove esiste una concentrazione del potere in poche mani, troppo frequentemente uomini con la mentalità da gangster prendono il controllo. La storia lo ha dimostrato. Piagnucolare non è solo poco elegante, ma può essere pericoloso. Può avvertire un cattivo che una vittima è nei paraggi.
9 Se hai solo un sorriso dentro di te, dallo alle persone che ami. Non essere sgarbato a casa, per poi uscire in strada e iniziare a sorridere a dei completi sconosciuti dicendo loro “Buon Giorno”.
10 Uno non deve necessariamente nascere coraggioso, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù.
(dal web)