Entro nel mondo della fotografia come autodidatta circa 30 anni fa, la passione pian piano mi coinvolge, al punto da accantonare molti miei hobby per concentrarmi su questo campo infinito della fotografia. Inizio a fare i primi concorsi fotografici per corrispondenza, quando la fotografia è ancora in analogico, ma i risultati inizialmente non rilevanti mi fanno capire che c'è molto da lavorare per migliorare in qualità.
Gli studi sempre più approfonditi pian piano cominciano a dare i primi risultati e a Ivrea ricevo un terzo classificato in un concorso organizzato dal mensile "Il fotografo" con tema il nudo. Seguono altre soddisfazioni con altre premiazioni in concorsi fotografici, il più recente lo scorso anno con un primo classificato al concorso "Pronti a scattare, la mezza maratonina di Palmanova".
Uno dei miei temi preferiti rimane, comunque, il carnevale di Venezia e lo scorso anno sono stato contattato da 2 maschere, una francese e l'altra italiana, per un servizio personale, già riconfermato anche per il prossimo anno.
In passato ho realizzato servizi diversi dai matrimoni agli eventi sportivi, attualmente , offro la mia esperienza per un giornalino locale culturale, dove vengono pubblicati i miei scatti. In conclusione credo che nella fotografia, come nella vita, ci sia sempre molto da imparare, mettersi sempre in discussione ed essere critici con se stessi, consente di crescere e di trasmettere emozioni a chi vede le tue immagini.
Sergio Ioan
|