Rosa Maria
Cantatore


Biografia

Nota biografica: cosa scrivere in una nota biografica, anzi auto-biografica?
Che sono nata nel febbraio del ’57 a Messina? Va bene, cominciamo da qui.
Proseguo: sono messinese di nascita (e per passione) ma mio padre è di un paesino in provincia di Alessandria e mia madre è nata a Istanbul da padre di lontane origini siciliane e da madre greca purosangue. Sì, lo so: non ci si capisce niente. Meglio proseguire.
A Messina ho sempre vissuto: vi ho frequentato le scuole elementari e medie e, poi, il liceo classico.
Università? Facoltà di Lettere Classiche a indirizzo archeologico: quattro anni di studio appassionato, fra i migliori della mia vita.
A due anni dalla laurea, vinco il concorso a cattedra per l’insegnamento di italiano, storia e geografia nella secondaria di I grado e…archivio i miei studi di Archeologia (non l’amore per il mondo classico). Ah, non so se può interessare qualcuno: contemporaneamente mi sposo con colui che, da allora, è il mio compagno di viaggio… Tre anni dopo, si aggiunge alla compagnia Giuliana, il mio grande, insostituibile tesoro (lo so: tutte le madri dicono così).
Da allora, dal settembre del 1984, insegno a schiere di ragazzini dagli 11 ai 14 anni cos’è una proposizione finale, chi era Pericle, che fine fece Luigi XVI, ma soprattutto quanto può far battere il cuore un’umile “donzelletta” che “vien dalla campagna” o un “amor che a nullo amato amar perdona”.
Scrivo relativamente da poco, tre anni circa, ma è diventato per me qualcosa di straordinariamente importante.
Ho pubblicato, nell’aprile del 2012, con l’editore messinese Armando Siciliano una silloge dal titolo “Ai miei compagni di viaggio”.
Molte mie poesie si trovano in antologie varie: le leggerà mai qualcuno?