Lorenzo
Damiano Bacco


Biografia

Sono nato in terra di Bari il 2 ottobre 1947, in un luogo che dal mare sale verso la Murgia, nella piana degli ulivi. Scrivo poesie “piegato” dagli amici incontrati sul web, anche se il germe dei versi, forse, è presente nella mia mente da sempre.
L’amore per la natura, per la sua quiete, per la pace che dona, mi avvolge come in un mantello lasciandomi pensare, tra un paesaggio, un fiore, un orizzonte, un angolo, un particolare di una immagine, un verso di poesia, da cui trasferisco le mie sensazioni, mai dimentico, comunque, delle incombenze che la vita mi impone.
Sono in Quiescenza dal 1° Settembre 2010, dopo quaranta anni di servizio nella Scuola e in essa, negli ultimi vent’anni, ho operato come Insegnante Specializzato in Attività di Sostegno per gli alunni diversamente abili nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Docente nell’Istruzione Pubblica dal 1971, nel Veneto in prima nomina, poi nella mia terra. Attualmente sono impegnato come volontario nella mia Parrocchia per il servizio di doposcuola ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi dell’ Istruzione Secondaria di Primo Grado.
Laureato in itinere, con il vecchio ordinamento, in Pedagogia il 4.12.1997, con la concessione della lode, presso l’Università degli Studi di Bari, con Tesi in Pedagogia “Educazione e Società Complessa”. Fui motivato a riprendere gli studi da un Professore di Pedagogia conosciuto al Corso Biennale di Specializzazione. Il vecchio ordinamento comprendeva nel piano di studi, tra le altre discipline, anche il Latino che avevo studiato alla Scuola Media di allora, negli anni ultimi del 1950 e i primi del 1960. Lo ricordavo bene abbastanza per riprendere lo studio e affrontare l’esame, inoltre, c’erano cinque esami di Filosofia, un insegnamento per me nuovo, ma tant’è, mi aiutò all’esercizio per “l’Amore del Sapere”. Abilitato in Lettere nei due ordini d’Istruzione, di Primo e Secondo Grado, sono stato formato, fin dagli anni della mia adolescenza, in una palestra umanistica di pensiero e forgiato alla Scuola di grandi Maestri di Vita e di Saperi, di cui conservo, gelosamente, le radici ed il ricordo. Ma il Diploma originario di Scuola di Istruzione Secondaria Superiore è stato quello di Perito Industriale, Specializzazione Meccanica, con il quale, dopo il Servizio Militare, a 23 anni sono stato nominato negli ITIS nel Ruolo di ITP e nella Scuola Secondaria di Primo Grado per l’insegnamento di Educazione Tecnica, per Pubblico Concorso.
Mai pago per la ricerca di nuovi stili, per nuove ispirazioni di scrittura creativa, un frammento di Murgia, di territorio intorno, un particolare, mi coinvolgono nella loro aura infinita.
Sono coniugato e padre di due figli.