Sempre nell’ambito degli incipit, costruite un testo coinvolgente usando un’azione intramezzata da un flashback*. I termini fissi sono:
a – ambientazione di carattere noir.
b – protagonista è in serio pericolo.
nota
Analessi
Più precisamente, in un testo, quando l'autore vuole spiegare qualcosa avvenuto in tempo passato rispetto a quello narrativo nel brano, sceglie di interrompere la narrazione nel tempo presente e di retrocedere nel passato, narrando così eventi passati come se stesse narrando eventi al presente. E in questo caso si parla di analessi.
L'analessi perciò è un rivolgimento della struttura della fabula cioè della sequenza logica e cronologica degli avvenimenti. L'analessi è di grande effetto nei romanzi.
Ad esempio, nell'Iliade, il narratore, dopo aver evocato la contesa fra Achille e Agamennone, punto di partenza del suo racconto, ritorna indietro di una decina di giorni per esporne la causa in una quarantina circa di versi retrospettivi. O ancora, nell'Odissea, quando Ulisse narra le sue avventure.
Un racconto quasi interamente basato sull'analessi è La cognizione del dolore di Gadda. In quest'opera infatti continuamente la narrazione si interrompe per recuperare episodi del passato.
L'analessi differisce dal flashback, in quanto la prima fa parte dei testi scritti, mentre il secondo è proprio della cinematografia.
fonte: Wikipedia
partecipa inserendo il tuo intervento a commento di questo post
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 2059 letture