1] La variante di Luneburg
di Paolo Maurensig Recensione Questo libro scava nell’animo umano di chi non ha colpa ma ha la coscienza ugualmente sporca; di chi, suo malgrado, ha ucciso per salvare vite; di chi pensava di chiudere il passato in alcune cornici con vecchie foto e piangere chi vi è ritratto. Una partita a scacchi con il proprio orgoglio e con la vita degli altri, una vendetta che deve avere fine con l’unico epilogo umanamente concepibile. La variante di Luneburg è un capolavoro di intensa drammaticità che descrive figuri cupi e grigi come le vie di cittadine europee nelle quali Maurensig li fa muovere. Rimarrete affascinati da come l’autore riuscirà a descrivere il rapporto empatico nato tra i vari personaggi, tanto da far accettare ad uno di loro un’eredità onerosa come quella di portare a termine una vendetta che non è la propria. Il lettore non potrà trattenersi dal leggere tutto d’un fiato questo libro sapientemente strutturato e impregnato di forti sentimenti; quando poi, alla fine dell’ultima pagina, lo chiuderà e lo poserà sul comodino, allungando la mano per spegnere la luce, non potrà astenersi dal domandarsi cosa avrebbe fatto lui al posto del Maestro.
Paolo Maurensig è nato nel 1943 a Gorizia.
La variante di Luneburg è il suo primo romanzo. Da Canone Inverso è stato tratto l'omonimo film di R. Tognazzi. In sintesi:
Paolo Maurensig di Diego Rocco
|
-Direttore di Frammenti: Manuela Verbasi
-Scrittore Paolo Maurensig
-Recensioni a cura di Diego Rocco
-Editing: Manuela Verbasi, Emy Coratti
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 5739 letture