Sono il nipote di Mubarak (Diario 2010-11. Un anno di passione politica, civile e intestinale) | Post comici, demenziali, ludicomaniacali | Ezio Falcomer | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Sono il nipote di Mubarak (Diario 2010-11. Un anno di passione politica, civile e intestinale)

03-05-2010 (Oh, chihuahua…)
 
Ezio: "Stringo i tempi". Passato remoto: "Siamo al golpe". Futuro anteriore: "Clima soffocante". Imperfetto: "E' un giullare". Di Pietro: "Io a quello lo faccio nero". Nota del Quirinale: "Abbassare i toni della polemica. Dialogare in un clima civile. Trovare valori condivisi".
 
La carne è debole. E il pesce non sta messo molto meglio.
 
Paolo di Tarso: "I cibi sono per il ventre e il ventre per i cibi". Ezio: "Tanto ti ci voleva a capirlo".
 
Derby de la Madunina. Ezio in campo fin dal primo minuto domenica sera al Meazza. Leonardo: "Una roccia davanti alla difesa e fondamentale nelle ripartenze". Ronaldinho: "Ezio, non fare l'egoista, passala sta palla". Ezio: "Materazzi mi manda sms sconci su mia madre".
 
Questo mondo della Farmville new economy..., penso che ripristinerò un sano ritorno al modo paleolitico di produzione: caccia e raccolta.
 
So ai finc det de zapatero uei of laif is de most indicheit for de pipol laic mi det is rebellius to de strong riuls of de turiner calvinist fiat stail. Better lanch at 14 o clock end dinner at 22 o cloc. Long laif tu bigas luna end pedro almodovar.
 
Mi piacerebbe diventare un sito riconosciuto dall'Unesco.
 
Ho scritto tamo sulla sabbia. Poi ho dovuto correggere.
 
Ho scritto toma sulla sabbia. Passione Piemonte.
 
Ho scritto Toma sulla sabbia. Jacob s'è incazzato.
 
La sabbia dice che sono inattendibile.
 
"Beati i bipolari perché sono l'ago della bilancia. Di essi è il Regno dei cieli" (Tommaso 2, 2, 69).
 
Presenterò una candidatura fuori tempo massimo. Sono un maestro nell'usare la mia imbranataggine per farmi notare.
 
Anche se nella mia natura di scaricatore di porto so apprezzare i morbidi biancori delle diafane luci di Vermeer.
 
Mastrolindo è spompato, sulle incrostazioni del suo fornello ha rilevato le presenza di fossili di trilobiti dell'Archeozoico superiore.
 
Dai risultati elettorali vedo che è fallito il mio progetto di unire in un solo movimento i Pensionati, Vendola, Forza Nuova, Ilona Staller e i Filatelici Maoisti. Mosca, Caracas e Kuala Lumpur hanno remato contro. Washington è rimasta a guardare.
 
Torino. L'astensione della Sindone ha favorito il successo della Lega
 
Fini: "Doppio turno con larghe intese". Berlusconi: "Botta unica e solo con me. Questa Camera non è un albergo a ore".
 
I piatti sporchi impilati sul lavello? Mi appello alla legge sul legittimo impedimento.
 
Ricordo quando Sua Maestà Apostolica d'Asburgo mi consegnò la Gran Croce al valore, e io gli dissi: "Ce la facciamo una Sacher?". "Masoch?". "No, tipo quella di Moretti".
 
La famiglia Falcomer-Moreno è concentrata su complessi calcoli probabilistici e sulla teoria dei giochi da Nash per organizzare una decente estate con figli legittimi naturali e acquisiti.
 
Sulla dialettica interna di un partito ricondotta all'elaborazione del vertice, sul concetto di centralismo democratico e sul rifiuto delle correnti come "metastasi" della degenarazione borghese, noto che Berlusconi usa il miglior Lenin di "Che fare" e di "Stato e rivoluzione".
 
"La bustina di Miss Nerva". Siamo alla fine della tradizione, gli ex e i post tendono al trans, la sinistra è iperliquida, la destra è metamuscolare, Dio è morto, la Lega non ce l'ha più duro e punta alle poltrone del Fondo Monetario Internazionale.
 
Penso che mi reincarnerò in un Pocket Coffee. Ti ciucciano e ti desiderano senza farsi tanti cazzi per la testa
 
Rata n. 50 scaduta il 01/04/2010. Interessi: 6,11. Quota ammortamento capitale: 9,10. Spese produzione modulistica: 1,50. C'è ormai da impiccarsi per una vita a farsi servire un gelato al miele di castagno in via Sant'Agostino o da Miretti.
 
Un amico misogino mi disse: "Sei così pigro che metterai al mondo solo figlie femmine". Morale: mia figlia tira le punizioni a cucchiaio all'incrocio del sette e sa usare la Colt con entrambe le mani.
 
Qualcosa di straordinario sta succedendo nella mia vita. Fatture e ricevute per il CAF vengono a me come i bambini a Gesù.
 
Contatti ravvicinati del terzo tipo. Sono riuscito a parlare con un agente immobiliare senza eccessiva sudorazione e secchezza delle fauci.
 
Ezio picchia paparazzo che lo sorpende a degustare bagna cauda, trippa e boudin alsaziano di interiora. Prima reazione a caldo: "Non sono un santo".
 
Visura Catastale: espressione idiomatica per indicare lo sguardo sconsolato e impotente di Ezio alle montagne (cataste) di carte, documenti, stampe, appunti, avvisi di raccomandate ignorati, versi e prose inediti, databili, con apposite metodologie storiografiche e filologiche, dalla fase matura dell'era clintoniana al tardo impero berlusconiano.
 
------
25-05-2010 (Oh chihuahua 2. L’impero colpisce ancora)
 
C'è un grande uomo dietro una grande donna. Spesso anche davanti.
 
Chi è senza peccato scajola la prima pietra.
 
Stallone legge Yourcenar, "Le memorie di Adrianaaa!!!"
 
I mercati affondano Madrid. Zapatero: "Piantala di giocare al ribasso, cabròn!". Ezio: "Voglio Rosa a Torino". Zapatero: "Non è abituata, darà di testa". Ezio: "Alternative?". Zapatero: "Vieni a Madrid". Ezio: "Prima parte nel prossimo di Pedro?". Zapatero: "E' un trans vegano che chiude per sempre col jamon". Ezio: "Sarà dura ma ce la posso fare". Zapatero: "Venduto". Ezio: "Sei un tesoro".
 
Ho un piano per salvare l'euro. Prestatemi più soldi che potete. Agirò di swap, call, put, hedging, futures, scoperti sul dollaro negli over the counter. Garantite operazioni estero su estero. In cambio Silvio dovrà utilizzare tecnologie di Teheran nel nuovo nucleare italiano. Hu Jintao mi chiede di invadere la Valle D'Aosta con punti franchising di fonduta sichuanese a 1,50 € e premerà su Johannesburg per arbitraggi favorevoli alla nostra Nazionale. Rhyad accetterà di pompare più barili accettando bolivares venezuelani al posto di dollari. In caso di fallimento dell'operazione non preoccupatevi. Lula, Chavez e Raul Castro garantiranno la mia latitanza a vita in una suite galleggiante sul Rio Pilcomayo, confine Paraguay-Bolivia.
 
Ezio: "In che senso devo smetterla con la fragola primaverile? E' un cibo genuino!". Veterinario: "Fregola! Ho detto fregola!". Ezio: "Ma se vado solo più avanti a broccoli e Viagra, ormai!" Veterinario: "Lo vuoi capire che hai cinquant'anni?". Ezio: "Chepppalle che sei!"
 
Il paradiso può attendere. L'inferno non sa aspettare.
 
Ahmadinejad: "Uranio arricchito!". Ezio: "Ma resta un plebeo che si porta il ghetto nel cuore".
 
Dirsi addio. Veronica: "Voglio Parco della Vittoria". Ezio: "Vicolo Stretto. Ma se hai un po' di pazienza ti trovo anche Vicolo Corto". Veronica: "Morto di fame".
 
Dirsi addio. Veronica: “Porco della Vittoria”. Ezio: “Non sono un santo”.
 
Dirsi addio. Veronica: "Voglio Macherio". Ezio: "So farti meglio Aldo Fabri...!? Ma perché parli come Lino Banfi?".
 
Dirsi addio. Veronica: "A letto non eri un granché". Ezio: "Stendiamo una velina pietosa".
 
Dirsi addio. Ezio: "Con la D'Addario". Veronica: "Con Bardem". Ezio: "Vuoi umiliarmi, vero?"
 
Dirsi addio. Veronica: "Già come collega eri insopportabile". Ezio: "Sì? Non me l'hai mai detto". "Sul palcoscenico sembrava che ci fossi solo tu". Ezio: "Ohh, Romeo, Romeooo! Perché sei tu Romeooo?". Veronica: "Appunto".
 
Facebook. Oracolo Giornaliero delle Streghe. Ezio ha interrogato l´Oracolo delle Streghe:  “Peccato confessato è mezzo perdonato”. Commento dell’utente del network: “Odio le cose fatte a metà”.
 
Facebook. Quale disturbo di personalità hai secondo il DSM-IV-TR? Risultato: “Disturbo narcisistico di personalità. Quadro pervasivo di grandiosità, necessità di ammirazione e mancanza di empatia che comincia verso la prima età adulta. Decorso: per lo più stabile e raramente peggiorativo. Personalità emotiva ed imprevedibile. Commento dell’utente di Facebook: “Adesso Facebook produca anche l'MMPI, il TAT, il Rorschach...”
 
Lessico Familiare. Redondo de pavo=rollata di tacchino. Paella de pescado=pesce. A Torino non si sa dove cazzo trovare l'arroz=riso adatto per fare la paella. Che senza l’azafràn=zafferano viene un volgarissimo risotto di pesce. Ezio: “Non ti preoccupare, amore, in fondo Valencia è una piccola Vercelli”. Rosa: “Yo te mato!”. Crisi diplomatica internazionale. Silenzio imbarazzato della Farnesina.
 
Aho, io da giovane parlavo in modo strano e misterioso, pe' rimorchia'. Me chiamaveno: Er Metista.
 
Esoscheletro. Struttura ossea tropicale, o comunque extraeuropea.
 
La guerra è la continuazione della politica, così come il sesso è la continuazione del cibo (Von Clausesquitz)
 
Pubblicità. “Jusprimenoctis", articoli matrimoniali. Tutto per la sposa.
 
El ejército del Ebro, ay Carmela! Yo soy repubblicano.
 
Ay Carmela! Yo soy republicano pero un fascista en la intimidad.
 
Ay Carmela! La mujer republicana es muy valiente.
 
Ay Carmela! La mujer republicana si lascia fare cose turche senza opporre resistenza ma ai sensi del principio di autodeterminazione.
 
Ay Carmela! La mujer republicana quando cattura un fascista sull'Ebro lo sottopone in cella a torture e sevizie indicibili con grande passione senza rispettare alcuna convenzione internazionale.
 
-------------
28-05-2010 (Asterix Reloaded)
 
Ubi maior sergent cessat.
 
Ubi maior maior ubi (chiasmo).
 
Ubi maior ubi maior (anafora).
 
Sergent maior ubi cessat (anastrofe).
 
Ubi cessat maior ubi sergent ubi cessat maior..... (catastrofe).
 
"Le brave ragazze vanno in paradiso, quella cattive dappertutto", Levitico apocrifo, 26, 4.
 
"Papà voglio la Wi Fi". "Ma cosa te ne fai? Sei già grande per queste cose. Hai già le Winx, la Barbie, Cicciobello...".
 
"Papà voglio la R4". "Ma sei ancora troppo piccola per rimanere incinta. Non ti serve a niente...". “Uff… Nintendooo!”. “E lo capisco che non intendi!”
 
Vola al cinema! Visti per voi. "La dolce vita". Una strafiga di turista fa il bagno nella fontana di Trevi e gli va di culo.
 
Visti per voi. "Guerra e pace". Parla della Russia.
 
Visti per voi. "Novecento". Raga, è uno sballo per farci la tesina di storia. Però manca la parte sul muro di Berlino.
 
Visti per voi. "Heimat 1, 2 ,3...". Brillantissima serie di brevissimi ed esilaranti cortometraggi. La famiglia tedesca Simon è degna dei Robinson e dei Cesaroni.
 
Visti per voi. “Via col vento”. C’è una tipa che sa pensare positivo e guarda sempre al domani.
 
Visti per voi. “La Bibbia”. C’è un tizio che fa sempre le cose da dio. Mette su un agriturismo sciallissimo ma una fricchettona di nudista gli fotte la frutta. E succede un puttanaio che non finisce più. Regia e sceneggiatura anonimi. Ma ci senti parecchio la mano di un Kubrick, di un Tarantino, al limite anche i Cohen.
 
Visti per voi. “Il gladiatore”. Cheee… C’è un generale ibberico, no? Fa vedere come usavano la corrida nell’antica Spagna prima che apparissero i tori grazie alla scoperta dell’America.
 
Visti per voi. “Titanic”. Il solito discorso sul riscaldamento globbbale eccetera…, i poli si sccciolgono, un pericolo per le navi… Deve averlo fatto Greenpeace.
 
Visti per voi. “Forrest Gump”. Bel documentario sul podismo che fa bene alla salute.
 
Visti per voi. “Basic Instinct”. Parla dei problemi dell’amnesia a livello di intimo.
 
Visti per voi. “Lanterne rosse”. C’è una specie di beduino o qualcosa del genere. Tipo quelli con tante mogli. E’ un feticista che gli importa più degli articoli di illuminazione che di scopare effettivamente.
 
Visti per voi. “Gola profonda”. Miii…!
 
Visti per voi. “Tre metri sopra il cielo”. C’è una figata di idea sull’uso dei lucchetti per l’arredo urbano.
 
Visti per voi. “Ombre Rosse”. Workshop intensivo di lotta armata. Un branco di leoncavallini analfabeti e strafatti per due ore tenta di neutralizzare obiettivo militare semovente. Non ce la fanno. E’ inutile! Lenin studiava la notte per occupare centrali elettriche e uffici postali. Trotzki inventava dal nulla l’Armata Rossa e voleva fucilare i ferrovieri che arrivavano in ritardo. Giap faceva portare a spalla l’artiglieria per chilometri di giungla e la assemblava a sorpresa a Dien-Bien-Phu! E Carlos, e Baader e Moretti Morucci Faranda! Quella era gente con le palle!
 
Facebook. Oracolo Giornaliero delle Streghe. Ezio ha interrogato l´Oracolo delle Streghe: “Smetti di cercare, è lì vicino a te!”.
Commento del succitato utente del network. “Sì col cavolo! Al CAF mi hanno fatto un culo così su tutti i documenti persi. Non si possono tenere i numeri di Playboy e Hustler accatastati con atti notarili e avvisi di mora di Enel e vigili municipali. Sul lungo periodo la paghi sempre”.
 
Metodo storiografico. Alla luce dei dati storici in mio possesso, pubblicati dalla rivista "Annales" della Ecole des Hautes Etudes della Sorbona, posso avanzare caute ma realistiche ipotesi affermative a abbastanza sicure sulla perdita della mia verginità.
 
Ezio. Freak Generation.
 
Koan. Hakuin: "Qual è il suono di una mano sola?". Ezio: "Quello della mia quando mi tiro una sega". Il Maestro si inchinò e gli trasmise il Dharma. (da Giec Chìruac, "I vagabondi del Parma. Ultras e carni suine")
 
Periferiche. "Mi piace il tuo Usb". "Enorme massa di memoria". "Sì, ma l'autonomia?". "Sei ore senza rifornimento in volo". "Lo prendo".
 
Sull'estremo limite dell'abiezione e della nausea, Siddharta agguantò l'afrore del Regno dai Cieli; ne gustò, sull'ennesima polluzione di un Dio latitante, immaturo, professionista nelle assenze strategiche.. (... sento che stavolta le Paoline me lo accettano)
 
Et in Arcade ego! Con sto cazzo di Pac Man in Google Home Page, mia figlia non mi lascia più la postazione. E' una vergogna. Google mi paghi un altro pc. Sono un ragazzo padre!
 
L’intellettuale engagé. Ezio: "Il faut écraser l'infame". Khamenei: "Eh?". Ezio: "Voltaire". Khamenei: "In che senso?". Ezio: "Si rilassi Padre. Non sentirà alcun male".
 
Rosa, ae. Madrid, Borsa merci. Dati di chiusura. La Mocca Bialetti da sei tazze, bollente, scambiata a 1 contro 0,4789 litri di Gazpacho.
 
Lectio. Ezio: "Santità, parliamo di cose serie. Mi faccia, da par suo, una lezione libidinosa e con tutti i crismi su Geremia, Von Balthasar e Bonhoeffer. E mettiamoci anche la teologia cabalistica e tragica dello Tsim Tsum." Papa Ratzy: "Ma 'un ci' ho più tempo pe' fa' ste cooose! Ci'ho da fa' e da di' 'n tscaaacco de' fregnacce!". Ezio: "A Giu’, a chi 'o dishii! Pur'io! ‘rtaaacci...!” Papa Ratzy: “’N masheeello!”.
 
Ispanistica. Se a Madrid dite Gassspacho, invece di Gatstspacho fate la figura dei truzzi e vi dicono che parlate come un andaluso, o peggio, come un murciano. Che è come dire leggere Dante con spiccato accento calabrese o piemontese. Mi raccomando Gatstspacho, Gats Gats, 'un tse famo sempre conosce' ! Ezio: "Disculpe, mi amor, soy un animal!”. Rosa: “Afortunadamente por migo, mi chico!”.
 
Incidenti domestici. S'è inciuccato l'audio del pc e non sento più una mazza. Perché Gutenberg? Torniamo allo scriptorium medievale! Anzi, agli schiavi amanuensi!
 
Facebook. You just took the ''Che uomo della storia sei?'' quiz. And the result is: Cristoforo Colombo.
“Grande uomo... e grande navigatore… sei capace a fare tutto… sai come muoverti… ti gestisci da solo e ti piace scoprire cose nuove… tante idee… indipendente… voto:5/5.
Commento dell’utente del network. “Sono capace a fare di tutto... so come gestirmi... (lo dice sempre anche la mia governante...)”.
 
Sotto attacco. Le femministe si occupano di Wikipedia. Poi sarà la volta di Facebook. Tremo. Cancello tutto, prima di finire evirato in un campo di rieducazione politica.
 
‘Sta Mani! Ho il colpo della strega alla terza vertebra dall’osso sacro. Un male della madonna. La mia ragazza dice: "Tutto il giorno a letto!". E' una brava infermiera.
 
‘Sta Mani (acal)! Azzerato in 15 giorni antidepressivo. Raddoppiato stabilizzatore. Quadruplicato antipsicotico. Dr. Jung: "Sei come una macchina da rally su ghiaccio. Bisogna lavorare di freno e acceleratore insieme".
 
Egalité, fraternité. Ma se Callisto Tanzi è nullatenente, io che sono? Nullasergente?
 
-------------
16-12-2010 (Scherimùvi)
 
Minestrone antipsicotico. 3 cipolle, 2 patate, 7 carote, un porro, due broccoli, vari spicchi d'aglio. Sale, cumino, zenzero, pepe, origano, curry, timo, salvia, noce moscata, erba cipollina. Pensare alla chica lontana cantando Ti Sento dei Matia Bazar. Mescolare appassionato come le streghe della prima scena del Macbeth.
 
"Mi spiazzo ma non mi piago", disse Buffon gettandosi verso il palo sinistro.
 
"Papà, No Elle!" disse la piccola Jasmine la sera del 24, in preda a un'incontenibile lussuria edipica.
 
Notav, il lubrificante anale, laboratoires Frejus.
 
Cazzo vuole Wikileaks? Ad Arcore ho solo fatto una battuta quando ho chiesto il tutto spesato per dieci estati ad Antigua in cambio del voto di fiducia.
 
San Pietro non mi fa passare solo per un po' di incontinenza e di superbia. Quanto sono fiscali sti paradisi!
 
"La lingua". "Lalingua? Anche tu hai letto Lacan?". "No, scemo, ho detto: usa la lingua!"
 
L'Unità ha 150 anni. Io ho ancora il primo numero col mitico fondo "Il dovere dei leninisti" di Gramsci.
 
Wikileaks esagera. Solo una volta mi sono schiacciato i foruncoli sullo specchietto retrovisore aspettando il verde. I sondaggi in mio possesso dicono che godo di larga popolarità fra gli automobilisti.
 
Non potrò andare a ritirare il Nobel. La polizia franchista non mi lascia uscire di casa.
 
‎Facebook. 46 richieste per Treasure Isle. 20 anni nella Filibusta vorrano pur dire qualcosa.
 
Ogni mattina in Africa un leone si sveglia e si mette a correre. Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e si mette a correre. Quando cazzo finiscono di proiettare il Re Leone in Africa? Qui Shakira ha già letto Erica Jong e Pinkola Estes.
 
In questa società liquida c'è una sola particella di sodio. Io!
 
Oggi al Pam ho trovato uno sciame di consumatori. Ma alle casse diventano un gregge.
 
Sotto Natale la società liquida non è più lei. Si gasa da matti.
 
--------------
10-03-2011 (Sono il nipote di Mubarak)
 
Balalaika: s. f., genitale sensibile alla separazione stato-chiesa (liberamente ispirato all'Accademia della Polenta).
 
"D'Alema e Berlusconi hanno messo una buona parola per Gheddafi". "Tripoli, bel suol d'amore".
 
Il tesoro di Ben Alì? Balle! Erano mazzette ritrovate ad Hammamet.
 
Voci incontrollate danno Gheddafi ad Arcore.
 
All'ultimo Cdm. Bossi: "Se volete, l'Unità ve la diamo pure, ma dateci in cambio il Corriere" (fonte: WikiLecco)
 
Gheddafi sta dormendo ad Arcore. Berlusconi: "Meglio non disturbarlo". D'Alema: "Ha ancora un rapporto solido con una parte della società libica" (fonte: WikiLecco)
 
Beati i miti, perché saranno tramandati.
 
Casuistica giuridica per l'invocazione del "legittimo impedimento": 1. Devo fare la cacca. 2. Ho avuto un'infanzia difficile. 3. Voglio la mamma. 4. Ho letto Sorvegliare e Punire di Michel Foucault. 5. Sono Napoleone Bonaparte. 6. Sono il nipote di Mubarak. 7. Ho una terribile emicrania.
 
Mubarak lascia l'Egitto per ricongiungersi a sua nipote. Cavaliere, le storie a lieto fine mi commuovono sempre...
 
L'identità europea è costruita parimenti sulla tradizione greco-romana e sulla tradizione giudaico-cristiana... E dunque, viva Epicuro, viva Carlo Magno, viva Santa Giovanna d'Arcore!
 
Le primarie al PD, le secondarie dai gesuiti, la laurea honoris causa, il dottorato l'ho copiato, la finale... al Bernabeu!
 
"I tuoi nemici su Facebook. Scopri quali dei tuoi amici sono in realtà nemici con l'applicazione di Killzone 3 Conosci il tuo nemico". Domanda: ma in che parte glielo devo applicare il Killzone 3???
 
Principessa per una notte? Gioiellerie Swarospi. Da cinquant'anni mettiamo le bollicine alle tue giornate di merda sempre uguali.
 
Tumultuoso (come disse il guerriero apache al vigile urbano).
 
"Shoboganzo". Testo fondamentale del buddhismo mahayanico che narra le vicende di un inguaribile seduttore.
 
Ezio: "Sotto questo sole ci sono Nato". Gheddafi: "Provaci e ti faccio un culo così". Ezio: "Beduino". Gheddafi: "Caucasico". Ezio: "Dobbiamo provarla meglio questa parte, devi essere più convinto nella battuta. Cerca di entrare di più nella parte". .Gheddafi: "Per quand'è hai detto?". Ezio: "26 marzo, al Sistina, mi raccomando la tenda".
 
Bersani non ci ha le palle. Vendola troppo radical. Di Pietro sembra Gattuso. E poi chi li tiene insieme? Hillary Bindi?
 
Mi pento con gioia perché è vicino il regno dei peli.
 
Mi unisco a Sarkozy. Riconosco ufficialmente il Cnt Consiglio Nazionale di Transizione Alta Cirenaica - Viva Parri, Nenni, Togliatti, e De Gasperi!
 
Viva V.E.R.D.I. (Vincenzo Esposito Regina Degli Incas).
 
Ha ragione la Lega. Fuori i terroni dal Corpo degli Alpini, dentro i mercenari del Ciad, la guardie svizzere e gli ostrogoti con almeno due anni di latino alle spalle.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 4650 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • ferry