Frammenti di Rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Paolo Marengo

 

♦Le opere sono visibili a tutto schermo cliccando sulle stesse♦

 

Paolo Marengo
Biografia

Paolo Marengo nasce ad Ivrea nel 1963. Dopo un breve periodo di apprendistato nella azienda paterna, la sua strada prende due direzioni: educatore professionale (attualmente è Direttore tecnico in una Cooperativa sociale).
Come vignettista esordisce con alcune strips dal titolo "Lo scandaglio" sul settimanale Il Canavese nel 1987.
Dal 1999 al 2001 collabora come illustratore per la casa editrice Paravia Bruno Mondadori di Torino illustrando tre libri di testo per le scuole elementari.
Ha collaborato per sei anni con La Sentinella del Canavese (Gruppo "Espresso").
Nel 2000 diventa vignettista del Giornale del Piemonte, e nel 2002 al settimanale Il Corsivo ed al mensile Reporter du Pays d'Aoste , per poi approdare al quotidiano sportivo TUTTOSPORT nel 2003 dove si distingue per la satira al Giro d’Italia ed al Tour de France.
Nel giugno del 2004 diventa vignettista anche del quotidiano Torino Cronaca e nello stesso anno viene chiamato ad esporre le sue vignette alla Mostra della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi, dove espone ancora oggi.
Dal dicembre del 2004 collabora con il quotidiano Corriere del Giorno della Puglia e della Lucania , con il mensile Parcondicio e con il portale web Localport del Canavese, mentre dal 2006 le sue vignette si possono trovare anche in MMS su Bipsatira di Wind. Nell’aprile del 2006 pubblica il suo primo romanzo giallo “Adesso era tutto come prima” per L’autore libri Firenze.


 
Adesso era tutto come prima
 

di Paolo Marengo

L'eroina del "Carnevale di Ivrea" viene trovata morta alla vigilia della sua presentazione. La "tranquilla" provincia piemontese è cosi costretta a svelare a poco a poco dal suo vaso di Pandora passati imbarazzanti, malesseri esistenziali, invidie e livori sopiti.
Un susseguirsi incalzante di morti misteriose, atti di terrofismo, follia, politica e droga ... in un giallo frenetico e senza respiro.
Una eroina del "Carnevale di Ivrea" viene trovata morta alla vigilia della sua presentazione. La "tranquilla" provincia piemontese è cosi costretta a svelare a poco a poco dal suo vaso di Pandora passati imbarazzanti, malesseri esistenziali, invidie e livori sopiti.
Un susseguirsi incalzante di morti misteriose, atti di terrorismo, follia, politica e droga ... in un giallo frenetico e senza respiro.

 

 

 

 

 

Poiché un politico non crede mai in quello che dice, quando viene preso alla lettera rimane sempre molto sorpreso.
[Charles De Gaulle]

 

 

Il potere è l'afrodisiaco supremo.
[Henry Kissinger]
 

 

 

 
Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'uguale condivisione della miseria.
[Winston Churchill]

 

 

 
A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare?
[Totò]

 

 

 
La politica non è una scienza, ma un'arte.
[Otto von Bismarck]

 

 

Non c'è niente di più esilarante che l'esser preso di mira senza successo.
[Winston Churchill]

 

 

Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.
[Fedro]

 

 

 
Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.
[Boris Makaresko]

 

 

Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi.
[Luigi Einaudi]
 

 

 

Lasciate che la gente creda di governare e sarà governata.
[William Penn]

 

 

 
La satira è una sorta di specchio dove chi guarda scopre la faccia di tutti tranne la propria.
[Jonathan Swift]

 

 

Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo.
[Abraham Lincoln]

 

 

Se tutto deve rimanere com'è, è necessario che tutto cambi.
[Giuseppe Tomasi di Lampedusa]

 

 

 
-Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
-Direttore di Rosso Frammenti: Manuela Verbasi
-Editing, scelta vignette ed aforismi: Manuela Verbasi
-Grafica: Alexis, Manuela Verbasi
-Vignette di Paolo Marengo
-il libro è in vendita in tutte le migliori librerie e per chi volesse riceverlo a casa potrà richiederlo scrivendo a: info@paolomarengo.com.
-Il sito
-Il blog

-Staff di Frammenti

Pubblicazione opere autorizzata dall'artista. Vietato l'utilizzo se non autorizzato.

 

 

 

Cerca nel sito

Accademia dei sensi

 ♦sommario♦

a cura di Ezio Falcomer

♦Compagnia di teatro sul web Accademia dei Sensi♦

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 5346 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval