Gianfranco
Aurilio


Biografia

Gianfranco Aurilio è nato a Roma ed è cresciuto a Latina, dove attualmente vive. Dopo aver compiuto studi classici, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Prima di dedicarsi alla poesia e al disegno, ha lavorato come musicista e insegnante di musica, pubblicando il manuale per chitarra, per insegnanti e studenti, dal titolo “Completo”, di 504 pagine, suddiviso in due volumi. Ha registrato “Chitarpa”e “Le mie melodie” e ha scritto testi di canzoni da lui composte. Ha pubblicato sei raccolte di poesie e disegni.

Gianfranco Aurilio e l’Iporealismo

Dopo una lunga e inutile ricerca per trovare una definizione adatta alla maggior parte della mia produzione artistica, il 3 aprile 2013 ho sentito il bisogno di usare il termine “Iporealismo”.
Nell’arte iporealista la realtà viene presentata con accuratezza, anche se non con la stessa meticolosità dell’Iperrealismo, insieme con uno o più elementi che ne alterano la percezione.
Chi osserva deve avere la netta sensazione che il soggetto dell’opera, pur essendo vicino alla realtà, non è reale.
Ciò si può ottenere con qualsiasi mezzo che raggiunga lo scopo, come, per esempio, l’uso del colore come elemento secondario in un’opera in bianco e nero o viceversa o con l’uso di oggetti o figure astratte o indefinite.