.Contraddizioni. | Poesia | live4free | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

.Contraddizioni.

Contraddizioni
Sopravvivo nella leggerezza di una risata
Mi mescolo alla danza lieve
delle farfalle che mi circondano la testa 
Riconosco la gioia
nei minuscoli doni degli insistenti giorni 
Fluttuo
_frivola sintesi di un infinito oggi_
 
[All'ombra]
intrappolata nella palude della coscienza, esisto
Trattenuta da aridi e logori nodi
tollero questa paralisi dei sensi
maledicendo giorno e notte
la mia avida, perversa natura. 
 

ritratto di Ryan
 #
Sopravviviamo nelle nostre contraddizioni, nella squallida palude della coscienza, ché fa capolino solo quando le fa veramente comodo. Viviamo proprio perchè i giorni insistono a volere che lo facciamo, e tutto quello che dobbiamo fare è indossare la maschera dell'esistenza, e cercare di riconoscerci ogni giorno fra tanta gente, sperando di distinguerci con la compassione, l'altruismo e la generosità, dimenticandoci ( se è possibile) che siamo umani: la natura più perversa del mondo.
La tua poesia è vera, ed esprime una sacrosanta verità che solo l'uomo può analizzare, elaborare, e magari fare ammenda cercando di non maledirsi.
 

ritratto di live4free
 #
Sai descriverlo perfettamente perché evidentemente frutto di tante riflessioni, che non sono da tutti. Grazie di cuore per questa comprensione. Un abbraccio 
 

 #
Contraddizioni o necessari compromessi con se stessi, giusto per non invadere la sfere dei diritti altrui? Troppe volte la coscienza vorrebbe recitare la propria parte di anima perfetta, in questo spazio … costruito con ben altro.
 

ritratto di live4free
 #
Si, é vero, si cerca di trovare un equilibrio tra l'interiorità e la relazione con l'esterno e questo può generare conflitti. Grazie. 
 

 #
a commentare sono uno zero assoluto, soprattutto rispetto a chi mi precede, ma in queste "contraddizioni" avverto l'essenza stessa della natura umana e, sopratutto, una condizione, a mio avviso imprescindibile, delle più nobili e profonde sensibilità poetiche. stupenda quella "frivola sintesi di un infinito oggi".
 

ritratto di live4free
 #
E arriva perfettamente la tua comprensione e condivisione di emozioni, grazie! 
 

ritratto di Virgo
 #
Siamo come le facce di un prisma dalle sfaccettature di mille colori che si esaltano o si nascondono a seconda del movimento e della luce... Quanto è difficile sondare il nostro essere, capire il senso e le ragioni delle emozioni che proviamo e quanto è essenziale imparare a mostrare solo ciò che vogliamo, nonostante ciò che siamo realmente... Difficile ma necessario, spesso, liberarsi della zavorra della sofferenza e vestirsi di un sorriso, di un gesto liberatorio e oscurare quelle facce del prisma dove non c'è più luce... Scavi sempre nel profondo, Live, e riesci sempre a portare in superficie quello che rimane, spesso, sepolto.
 

ritratto di live4free
 #
E tu riesci sempre a raggiungermi, in qualunque livello io mi trovi, in ogni mio tentativo di esternazione; questo è fine ultimo di questa vita secondo me, accoglienza, comprensione, intesa, riflessione e supporto reciproco. Quando accade (non con molti) é un miracolo. Grazie. 
 

 #
Una prima parte che è un sorriso spennellato leggiadramente a vernice; una seconda invece è espressione di un travaglio interiore che va ben oltre l'etica e la morale, per approdare nel dolore che sostiene un'esistenza che ha nella finzione il suo punto dolente. Forse che la sincerità sarebbe molto più costosa anche in termini umani, probabilmente.
Mi piace molto anche la contrapposizione tra solarità e ombra.
un asaluto e caro assai
 

ritratto di live4free
 #
Più un desiderio di leggerezza che però si contrappone alla necessità di sondare le profondità degli animi. Grazie caro e buonanotte. 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6881 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Fausto Raso
  • Antonio.T.