La Base | [catpath] | baluba | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La Base

Se vi è una cosa essenziale per la vita, questa è la verità.

È sulla base di questo fondamentale principio che il tutto nel nostro mondo si regola.

È opinione che ogni sostanza che noi chiamiamo vivente perché vi percepiamo la vita, cioé la nascita e la morte, ne abbia coscienza ed ordini la propria esistenza sulla base del suddetto principio.

Per verità qui si intendono la o le proprietà di ogni sostanza.

Può definirsi, la ricerca di tale o di tali proprietà, la ricerca della verità.

Tutte le ricerche, sulla flora, sulla fauna, sull'uomo, sulla materia inorganica, fino ad oggi compiute, tendono alla dimostrazione che tali proprietà esistono.

Tendono altresì alla dimostrazione che le stesse proprietà, anche se il nesso non sia stato ancora evidenziato, hanno un ordine.

Se questo ordine tra le proprietà possa essere ricondotto o meno ad una sola, iniziale, fonte originaria costituisce, oggi, il problema degli scienziati; da tempo immemorabile, quello dell'uomo.

È indiscutibile che il problema della ricerca dell'ordine esista, e si evidenzi, anche nelle altre forme di vita, sicché le piante ricercano altre piante o forme inorganiche a sé utili, e così anche si comporta la fauna.

Si può definire soltanto "ricerca della conoscenza" la ricerca della o delle proprietà e la ricerca del o degli ordini.

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 6559 visitatori collegati.