La 'transitività' del verbo | Lingua italiana | Fausto Raso | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La 'transitività' del verbo

La 'transitività' del verbo 
 
Ci sentiamo in dovere di emendare uno strafalcione riscontrato in un sito, dove tratta del verbo: «Una delle maggiori peculiarità delle voci verbali facenti parte del ramo morfologico della lingua italiana, è la possibilità di reggere o meno un complemento oggetto. In questo caso, si parlerà di forma transitiva o intransitiva del verbo. Il verbo è di genere transitivo quando l'azione indicata specifica il soggetto (o l'oggetto) che subisce l'azione. Es: ho letto un libro».
 
 
L’errore è evidente e va corretto per non indurre in… errore le persone sprovvedute in fatto di lingua. Vediamo, dunque. Un verbo si dice ‘transitivo’ quando l’azione ‘transita’ dal soggetto che la compie sul complemento oggetto che la riceve: Giovanni recita una poesia (l’azione di ‘recitare’ compiuta dal soggetto Giovanni ed espressa dal verbo recitare, appunto, ‘transita’, passa direttamente sull’oggetto poesia). Il soggetto, per tanto, non subisce l’azione ma la compie.
 
                                                                                                         Fausto Raso
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8217 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.
  • luccardin